A 223 km all’ora in autostrada: “record” di Ferragosto con patente sospesa e fermo dell’auto
La polizia stradale ha sorpreso un automobilista alla guida di una Mini Cooper mentre sfrecciava sull'autostrada A4 alla velocità di 223 chilometri l'ora nella zona di Limenella, nel Padovano. All'uomo, che viaggiava in direzione Milano, è stata sospesa la patente. La polstrada ha inoltre disposto il fermo della vettura e gli ha comminato una multa salatissima.
Come evidenzia PadovaOggi, la Mini Cooper sarebbe stata scoperta dagli agenti della polstrada patavina grazie alla cosiddetta operazione "Roadpol velocità" che coinvolge le polizie di tutta Europa nel contrasto agli eccessi di velocità.
Gli operatori della sezione padovana della Polstrada hanno svolto 17 posti di controllo, con circa 300 veicoli controllati, di cui 100 trovati oltre i limiti di velocità. Sono stati 279 i punti patente decurtati e due quelle sospese. Su tutti gli episodi denunciati dalla forze dell'ordine, spicca ovviamente l'automobilista che, parrebbe per l'appunto, stesse andando addirittura a 223 chilometri orari e che si è visto sospendere la patente.
‘Roadpol’ è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata sotto l’egida dell’Unione Europea. L’organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali Europee, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e dei sinistri stradali. L’obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso operazioni congiunte. In questa settimana è stata attivata la campagna Speed (velocità), il cui obiettivo è contrastare efficacemente, su tutte le arterie europee di grande viabilità, il superamento dei limiti di velocità dei conducenti dei veicoli a motore.