video suggerito
video suggerito

A 14 anni costruisce al papà contadino un ombrello “magico” che gli ha cambiato la vita

Ramkrishna Ahirwar è un quattordicenne indiano che ha inventato un ombrello alimentato a pannelli solari con luci led, una presa per caricare il telefono cellulare e un dispositivo per spaventare gli animali selvatici per garantire più sicurezza al padre contadino di ritorno dai campi. Ora presenterà la sua invenzione in Giappone.
A cura di Giulio Cavalli
534 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Serbava una preoccupazione quotidiana Ramkrishna Ahirwar, 14enne che vive in India a Karmedi Vidisha nella regione di Madhya Pradesh: tutti i giorni il padre contadino rientrava alla sera tardi dai campi in condizioni di buio, in balia delle frequenti piogge torrenziali di quella zona e dei possibili attacchi degli animali e spesso con il telefono scarico. Vedere rincasare il padre fradicio tutti i giorni in quelle condizioni ha spinto il ragazzo a inventarsi una soluzione e oggi il suo "ombrello solare" l'ha porta fino in Giappone per presentare la sua invenzione a un evento patrocinato dal Ministero della Scienza e della Tecnologia.

<iframe width="560″ height="315″ src="https://www.youtube.com/embed/Y4JORtvldPY" frameborder="0″ allowfullscreen></iframe>

"Durante le piogge, mio padre – ha raccontato Ramkrishna in un'intervista a Hindustan Times – doveva portare una torcia in una mano e un ombrello con l'altra, anche durante le piogge. Così ho pensato che sarebbe stato bello se avessi pensato a un nuovo ombrello con una serie di caratteristiche che potesse lasciargli una mano libera.” L'ombrello pensato da Ramkrishna è dotato di due luci led a luminosità variabile (visibili anche a grande distanza), un caricabatterie per il telefono cellulare del padre, un riproduttore di suoni per spaventare gli animali selvatici e addirittura un lettore di mp3. Il tutto alimentato da alcuni piccoli pannelli solari posti nella parte superiore.

Tutto è stato costruito con oggetti di recupero: l'unità di ricarica, ad esempio, è stata recuperata da una racchetta elettrica per mosche e zanzare mentre i pannelli solari sono stati recuperati da alcune torce. "L'ombrello solare" ha avuto dapprima alcuni riconoscimenti a livello locale per poi essere presentato a esibizioni nazionali. Nei giorni scorsi la notizia: la sua invenzione è stata selezionata dal Giappone per il suo programma di scambio Sakura calendarizzato per maggio.

Così l'idea nata per una preoccupazione di famiglia diventa un esempio internazionale.

534 CONDIVISIONI
Immagine
Autore, attore, scrittore, politicamente attivo. Racconto storie, sul palcoscenico, su carte e su schermo e cerco di tenere allenato il muscolo della curiosità. Collaboro dal 2013 con Fanpage.it, curando le rubriche "Le uova nel paniere" e "L'eroe del giorno" e realizzando il format video "RadioMafiopoli". Quando alcuni mafiosi mi hanno dato dello “scassaminchia” ho deciso di aggiungerlo alle referenze.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views