video suggerito
video suggerito

Attentato in Nigeria: 27 morti

Ordigni esplosivi in Nigeria, durante la Messa di Natale: i morti sarebbero 27. Monito dal portavoce vaticano, mentre la setta Boko Haram rivendica il gesto.
A cura di Carmine Della Pia
91 CONDIVISIONI
bombe nigeria

Attentato terroristico in Nigeria: durante la messa di Natale una bomba è esplosa causando 27 vittime. Sul bilancio vi sono voci contrastanti, i soccorritori parlano di 15 morti. L'esplosione è avvenuta nel quartiere di Madala ad Abuja, capitale nigeriana. L'agenzia delle emergenze ha spiegato che non ci sono ambulanze sufficienti per evacuare morti e feriti dalla chiesa. Una seconda esplosione è avvenuta nella città di Jos, nella parte centrale della Nigeria, causando la morte di un poliziotto. Ma il bilancio non è ancora finito: altre due bombe sarebbero esplose in altrettante chiese di Abuja, causando feriti e, forse, altre vittime. Il gesto è rivendicato dalla setta islamista Boko Haram, forse vicino ad Al Qaeda.

Attentati durante Messa di Natale

Il portavoce dell'agenzia nigeriana dei servizi di sicurezza, Yushau Shuaib, coferma l'esplosione e le vittime, pur non fornendo dati precisi. I soccorritori parlano di 15 vittime, ma i testimoni ne segnalano 27. Uno dei soccorritori presenti fuori dalla chiesa di Santa Teresa, ad Abuja, ha affermato: "In queste tre ambulanza ci sono 15 cadaveri". Un testimone ha dichiarato di aver contato 19 vittime, "molti dei quali mutilati". Padre Federico Lombardi, portavoce vaticano, ha affermato: "L'attentato nella chiesa in Nigeria, proprio nel giorno di Natale, è, purtroppo, la manifestazione ancora una volta della crudeltà di un odio cieco e assurdo che non ha alcun rispetto per la vita umana e cerca di suscitare e alimentare altro odio e confusione".

Setta islamica rivendica l'attentato

Gli attentati alla chiesa nigeriana sono rivendicati dalla setta islamista Boko Haram, gruppo sospettato di avere collegamenti con la cellula magrebina di Al Qaeda. Abul Qaqa, a nome del movimento estremista, ha rilasciato una dichiarazione alla ‘France Press': "Siamo responsabili di tutti gli attacchi di questi ultimi giorni, compreso quello con una bomba contro la chiesa di Madala. Continueremo a lanciare attacchi simili nel nord del paese nei prossimi giorni".

91 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views