video suggerito
video suggerito

Attentato in Libano: 6 soldati italiani feriti

In Libano è esplosa una bomba contro un veicolo su cui viaggiavano dei militari italiani. Inizialmente si era parlato di uno o due vittime, ma il tenente colonnello Luis Aparicio, responsabile dell’informazione pubblica militare, ha dichiarato che ci sono solo 6 feriti e nessuna vittima.
A cura di Alfonso Biondi
814 CONDIVISIONI
Soldati Onu

Sei soldati italiani feriti. E' questo il bilancio di un attentato che ha avuto come obiettivo un'autocolonna di caschi blu italiani della missione Unifil in Libano. L'esplosione di un ordigno ha investito il mezzo sul quale viaggiavano i militari mentre si trovavano nella zona di Sidone, città a una quarantina di km a Sud di Beirut. La notizia è stata diffusa dall'emittente televisiva Al Arabiya che, inizialmente aveva parlato di 2 vittime e 5 feriti. Successivamente si era parlato di un morto e 4 feriti. A dare il bilancio ufficiale dell'incidente ci ha pensato però il tenente colonnello Luis Aparicio, responsabile dell'informazione pubblica militare, che all'Asca ha riferito di 6 feriti e nessuna vittima, precisando che tutti i feriti sono stati trasportati nell'ospedale di Hammoud, un piccolo sobborgo a nord-est di Beirut. Sul sito di al-Manar, emittente molto vicina al movimento sciita Hezbollah, si legge inoltre che nella deflagrazione sarebbero rimasti feriti anche 2 civili libanesi.

Dalle prime ricostruzione pare che la bomba sia stata piazzata dagli attentatori dietro un muro di cemento lungo la superstrada Sidone-Beirut; l'ordigno avrebbe colpito l'ultimo veicolo di un convoglio composto da 4 vetture. Il Ministro degli Esteri Franco Frattini, raggiunto dalla notizia,aveva subito espresso la sua vicinanza alle famiglie dei militari colpiti. "Mi giungono dal Libano notizie drammatiche, che suscitano grande dolore e sentimenti di profondo cordoglio"- ha dichiarato Frattini.

L'attentato è avvenuto proprio nel giorno dedicato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite alla commemorazione dei suoi peacekeeper morti in missione nel mondo. I militari italiani si trovano in Libano dal 2006 e partecipano alle missione Leonte che si inserisce nel più vasto intervento Unfiil dell'Onu. I soldati italiani impiegati nella missione sono circa 1.800.

814 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views