video suggerito
video suggerito

“Arresto immediato per i parcheggiatori abusivi”: la proposta del MoVimento 5 Stelle

Lo chiede un emendamento del M5s al decreto sicurezza in Commissione Giustizia: “Fenomeno di vera e propria estorsione, in piena luce del sole, che non si riesce mai a contrastare in maniera efficace”.
A cura di Redazione
3.872 CONDIVISIONI
Immagine

È in discussione in questi giorni il decreto sicurezza del ministro dell’Interno Marco Minniti, un testo molto controverso che non ha mancato di suscitare polemiche tra le forze politiche. Al momento il decreto è all’attenzione della Commissione Giustizia della Camera dei deputati e prosegue l’iter canonico, anche se con tempi notevolmente accelerati.

Il testo valorizza il ruolo dei Sindaci in materia di sicurezza urbana ed è per questo condiviso dall’ANCI, che ha direttamente avanzato alcune proposte in sede di “collaborazione con l’esecutivo”. Il decreto, tra le altre cose, contiene anche norme per il contrasto del fenomeno dei “parcheggiatori abusivi”, che sono state oggetto di proposta emendativa da parte dei deputati del MoVimento 5 Stelle.

Con un emendamento presentato in Commissione giustizia, infatti, i 5 Stelle chiedono di “andare oltre la proposta ANCI e trasformare in reato penale tale pratica”, prevedendo “l’arresto immediato e non in caso di recidiva”. Spiega Vittorio Ferraresi: “Il fenomeno dei parcheggiatori abusivi è un annoso problema molto sentito da tutti i cittadini dei grandi centri urbani. Una vera e propria estorsione, in piena luce del sole, che non si riesce mai a contrastare in maniera efficace. È necessario essere più rigidi ed è questo il senso dell’emendamento presentato all'interno del decreto sicurezza urbana: l’arresto immediato […] Le pene sono dai sei mesi ai due anni, le sanzioni sono raddoppiate della metà se sono coinvolti minori o disabili. Se il reato è ripetuto si raddoppiano le pene. Questo deve essere un nuovo reato penale e non più un reato amministrativo del codice della strada. Crediamo che sia necessario per la tutela dei cittadini che venga soppresso il fenomeno dei parcheggiatori abusivi in maniera decisa".

Ecco il testo dell’emendamento:

1. Nel capo I del titolo II del libro secondo del codice penale, dopo l'articolo 348 è inserito il seguente:

“348-bis – Esercizio non autorizzato di guardiamacchine. Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque esercita abusivamente, anche avvalendosi di altre persone, ovvero determina altri ad esercitare abusivamente l’attività di parcheggiatore o guardiamacchine è punito con l’arresto da 6 mesi a 2 anni e l’ammenda da 1.032 a 3.076 euro. Le sanzioni sono aumentate della metà se nell’attività sono impiegati minori o disabili. In caso di recidiva le sanzioni sono raddoppiate. Si applica, in ogni caso, la sanzione accessoria della confisca delle somme percepite.”

2. Il comma 15-bis dell’articolo 7 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, è abrogato.”.

3.872 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views