video suggerito
video suggerito

Argentina, deraglia un treno: 20 morti e centinaia di feriti [VIDEO]

Buenos Aires, un convoglio entra in stazione a forte velocità e si schianta contro la base della piattaforma ferroviaria, distruggendo la locomotiva e facendo accartocciare i primi vagoni. Si parla di 20 morti e almeno 340 feriti.
A cura di Biagio Chiariello
4 CONDIVISIONI

BUENOS AIRES UN CONVOGLIO NON SI FERMA IN STAZIONE  E TRAVOLGE LA PIATTAFORMA

Secondo alcune fonti ci sono dei morti (20 scrive il quotidiano Clarin, ma le cifre per adesso sono ancora ballerine) nel grave incidente ferroviario avvenuto nella stazione di Once, a Buenos Aires. Per adesso il bilancio più attendibile è quello relativo ai feriti, fornito dal segretario ai Traporti, Juan Pablo Schiavi: 340. Ma alcuni media locali, come La Nacion parlano anche di 550 persone ferite. Stando alle prime ricostruzioni, alle 8.30 locali (12.30 in Italia) un treno della linea ferroviaria Sarmiento sarebbe entrato in stazione ad una velocità tale da non riuscire ad arrestarsi, così da sfondare la barriera che si trovava alla fine della piattaforma, distruggere la locomotiva e fare accartocciare le prime carrozze.

Al momento sul luogo dell'incidente sono presenti varie ambulanze e i vigili del fuoco sono già attivi per estrarre le circa 60 persone intrappolate all'interno dei vagoni. I pompieri sono stati costretti a tagliare il tetto di uno dei convogli.

Alcuni dei sopravvissuti hanno raccontato alla Tv Argentina i drammatici momenti dell'incidente, spiegando come molte persone siano rimaste feriti dai frammenti di metallo e di vetro dei finestrini rotti: «Mi trovavo nel convoglio dove è permesso di viaggiare con la bicicletta. I vetri dei finestrini si sono rotti. La gente era disperata. C’erano sangue e feriti dappertutto. Poi le porte sono state aperte con la forza».

Non è la prima volta che il sistema ferroviario argentino è colpito da episodi simili. Solo cinque mesi fa un grave incidente che ha coinvolto due treni e un autobus provocando la morte di 11 persone. Nel marzo 2008, invece, un autobus era stato travolto da un treno a Dolores, a 200 chilometri dalla capitale, facendo 18 morti e 47 feriti. La più grande sciagura ferroviaria che lo Stato sudamericano ricordi è quella del 1970 quando 200 persone persero la vita nella zona nord della capitale.

UPDATE – Si aggrava il bilancio delle vittime dell'incidente nella stazione di Once. Secondo le autorità, come riportato da La Nacion, i morti sarebbero almeno 40. Sembra inoltre che il treno sia andato a sbattere contro la piattaforma, a seguito di un problema tecnico ai freni.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views