video suggerito
video suggerito

Arezzo, mamma dimentica la figlia in macchina: bimba di 16 mesi muore sotto il sole

La madre sarebbe andata a lavoro dimenticandosi la piccola in auto. Proprio lei l’avrebbe trovata riversa sul seggiolina, una volta uscita dall’ufficio. Il dramma a Castelfranco di Sopra.
A cura di Biagio Chiariello
15.939 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Tragedia a Castelfranco di Sopra, in provincia di Arezzo. Una bambina di neanche un anno e mezzo è morta per arresto cardiaco dopo essere stata lasciata in auto dalla mamma. La donna potrebbe essersi dimenticata di portare la piccola all'asilo, prima di recarsi al lavoro. Inutile l'intervento di vigli urbani e 118.

Soccorsa dalla mamma

Secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stata proprio la mamma, una volta uscita dal lavoro, a trovarla riversa sul seggiolino. La bimba era già in arresto cardiaco quando è stata tirata fuori dalla vettura parcheggiata in piazza Vittorio Emanuele. Immediatamente soccorsa da alcuni passanti, anche con l'aiuto di un defibrillatore di un bar della zona, e successivamente dai sanitari intervenuti che avevano anche attivato l'elisoccorso Pegaso, purtroppo non ce l'ha fatta ed è morta.

Un urlo straziante

Sul posto sono arrivati anche i carabinieri che stanno svolgendo le indagini del caso per capire meglio la dinamica del dramma consumatosi nel primo pomeriggio di oggi, 7 giugno. Potrebbe essersi trattato di una fatale dimenticanza. La madre forse era convinta di averla lasciata al nido o da chi doveva accudirla. La piccola era originaria di Terranuova Bracciolini. "Abbiamo udito un urlo straziante", hanno detto alcuni residenti della zona dove è avvenuto il dramma.

I casi precedenti

Non si tratta purtroppo del primo tragico caso di un bimbo abbandonato dai genitori in automobile. Nel luglio dell’anno scorso una bimba, sempre di 18 mesi, era morta a Vada, in provincia di Livorno, sempre in Toscana. La piccola era rimasta chiusa per quattro ore nella vettura parcheggiata dalla mamma lungo la strada. Quattro anni fa era successo anche a Piacenza, quando un padre dimenticò il figlioletto di due anni in auto. Il bimbo poi morì. Il ministero della Sanità ha creato anche un opuscolo dove evidenzia come l’ipertermia nei bambini possa arrivare anche dopo 20 minuti all’interno dell’automobile e la morte dopo appena 2 ore. Anche quando non fa troppo caldo, con all’esterno 22 gradi, in auto si possono superare i 40 gradi. “Negli Stati Uniti — dicono sempre al ministero — muoiono ogni anno in media 36 bambini a causa dell’ipertermia per essere stati lasciati in auto”

15.939 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views