Aosta, valanga su Ruitor: morti due scialpinisti
È drammatico il bilancio di una valanga che si è staccata questa mattina intorno alle 12 nei pressi del rifugio Scavarda, in Valgrisenche, in Valle d'Aosta. Due scialpinisti travolti dalla massa di neve sono rimasti uccisi. Le operazioni di soccorso delle vittime sono in corso e sono condotte dal Soccorso alpino valdostano e dalla guardia di finanza di Entreves. A chiamare i soccorsi sono stati altri scialpinisti che si trovavano nell'area.
Altri incidenti nei giorni scorsi – Appena due giorni fa in Valgrisenche c’era stata un’altra vittima. Una scialpinista francese è morta dopo essere stata travolta da una valanga sotto la punta Bassac: l'incidente è avvenuto a oltre 3000 metri di altitudine e il corpo della donna è stato poi recuperato in un crepaccio dove la valanga lo aveva scaraventato. E poi ieri, ancora, un'altra valanga ha ferito in maniera grave uno scialpinista di 36 anni, anche lui francese. L’uomo è stato travolto da una valanga caduta lungo il canale Bonatti sul Petit Mont Blanc, nel massiccio del Monte Bianco, a 3800 metri di altitudine.
Pericolo valanghe elevato in Valle d'Aosta – Nella zona in questi giorni il pericolo valanghe è compreso tra il 2-moderato e il 3-marcato. Le precipitazioni del fine settimana hanno reso più instabile il manto: la neve è bagnata e umida e la criticità si fa sentire soprattutto nei pendii ripidi.