Andreas Seppi e Sara Errani raggiungono gli ottavi al Roland Garros
Grande Italia a Parigi! Si sono qualificati per gli ottavi di finale del Roland Garros Sara Errani e Andreas Seppi. La romagnola ha sconfitto Ana Ivanovic, vincitrice nel 2008. L’altoatesino ha vinto al quinto con Fernando Verdasco. Fuori, invece, Fognini battuto in tre set da Tsonga. Adesso in campo Flavia Pennetta, che sfida la tedesca Angelique Kerber, numero 10.
Errani per la prima volta agli ottavi a Parigi – Errani e Seppi oggi sembrano legati da un filo invisibile. Perché i loro avversari, Ana Ivanovic e Fernando Verdasco, dopo essersi lasciati non hanno più giocato ad altissimi livelli. L’avvenente serba nel 2008 vinse il Roland Garros e divenne numero uno, poi si legò al bel Verdasco, che visse la fase migliore della sua carriera quando era il boyfriend della Ivanovic. Poi tutto è andato in frantumi. Lei ha cambiato allenatori in serie ed ha perso tantissimi chili (forse troppi), lui ha abbassato l’asticella e ha iniziato a vivacchiare tra la quindicesima e la venticinquesima posizione. Ana Ivanovic oggi nel primo set con la Errani sembrava quella del 2008. Funzionava tutto a perfezione, i colpi erano profondi, il servizio viaggiava. Sarita nel secondo set prende un break di vantaggio. Ivanovic quando va sotto nel punteggio ha sempre dei problemi. Le sicurezze svaniscono di colpo. L’italiana vince in volata il secondo set (7-5). Nel set decisivo Ana va in tilt. La Errani, non sbaglia mai e, raggiunge per la prima volta gli ottavi a Parigi, dove sfiderà la russa Kuznetsova, vincitrice nel 2009, che ha sconfitto la Radwanska.
Seconda vittoria al quinto per Seppi – Andreas Seppi è, pure lui, per la prima volta agli ottavi del Roland Garros. Nel successo con Verdasco è stato decisivo il primo set. Lo spagnolo, più abituato a giocare questi incontri, serve per il set, ma non chiude. Seppi vince cinque giochi di fila e dopo un’oretta inizia a fare partita di testa. Poi c’è una lunga altalena. Si va al quinto. Si teme per l’azzurro, reduce da un lungo match con il kazako Kukushkin. Non è così, l’italiano ottiene il break nel terzo gioco e mette la testa avanti. Verdasco s’innervosisce, Andreas fa festa. Negli ottavi probabile sfida a Djokovic. Eliminato Fognini, che è mancato nei momenti importanti contro Tsonga. Ha perso un set Roger Federer, con il francese Mahut.
Risultati terzo turno donne: Errani b Ivanovic 1-6 7-5 6-3, Stosur b Petrova 6-3 6-3, Stephens b Johansson 6-3 6-2, Kuznetsova b Radwanska 6-1 6-2.
Risultati terzo turno uomini: Seppi b Verdasco 7-5 3-6 6-3 4-6 6-2, Del Potro b Cilic 6-3 7-6 6-1, Berdych b Anderson 6-4 3-6 6-7 6-4 6-4, Wawrinka b Simon 7-5 6-7 6-7 6-3 6-2, Federer b Mahut 6-3 4-6 6-2 7-5, Tsonga b Fognini 7-5 6-4 6-4.