America’s Cup Napoli: partono le regate nel golfo [VIDEO]
Sono migliaia le persone che si affacciano sulle ringhiere di via Caracciolo per assistere alle prove dei catamarani in gara per l'America's Cup di Napoli. Lo skipper di Luna Rossa, Max Sirena, paragona la folla festosa che aspetta le regate al pubblico chiassoso dello stadio durante le partite di calcio. "Ottima atmosfera" dice lo skipper italiano, mentre il suo rivale Jimmy Spithill, della Oracle, azzardo un altro paragone: "Napoli è lo stadio della vela, in nessun altro posto del mondo le regate si svolgono così vicine al pubblico sulla terraferma. Sentiamo gli incitamenti, è una cosa nuova ed entusiasmante".
Preoccupa il rischio pioggia che i metereologi prevedono come probabile nei prossimi giorni. "The old mug"è il trofeo conteso in questa tappa di avvicinamento italiana. L'America's Cup di Napoli è un vero e proprio grande evento, realizzato in 60 giorni anche senza il supporto della Protezione Civile. "Voglia di riscatto" ripetono all'unisono il sindaco Luigi de Magistris e il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro.
Una città "da presepe" che fa da scenario ideale per le regate. Nella giornata di Pasquetta, migliaia di persoe hanno preso di assalto il lungomare di Napoli – trasformato in modo permanente in zona pedonale. Il centro cittadino è diventato una enorme Ztl.