273 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alluvione in Australia: il fiume Brisbane trascina via automobili e persone, il video

Un torrente di fango ha invaso la città di Toowoomba, in Australia. Decine di morti, oltre cinquanta dispersi e migliaia di case distrutte dalla furia del fiume Brisbane.
A cura di Alessio Viscardi
273 CONDIVISIONI
Australia-Brisbane

Terrificante inondazione a Toowoomba: la più violenta tempesta degli ultimi 120 anni si abbatte sull'Australia. Il fiume Brisbane esonda ed un torrente di fango spazia via decine di auto, trascinandole molti chilometri più a valle. È tutto documentato in un video scioccante, in cui si vedono i flutti d'acqua crescere di intensità fino a trascinare via jeep e fuotistrada.

Non soltanto la città di Toowoomba è sommersa dalle acque in piena. Un'intera regione grande quanto la Francia e la Germania messe insieme è inondata. L'alluvione australiana ha già mietuto più di venti vittime, ma la cifra è destinata a salire.

La città di Toowoomba è in ginocchio, si tratta del terzo centro urbano più grande dell'Australia dopo Sidney e Melbourne. Due milioni di persone sono state evacuate dalle autorità cittadine ed hanno dovuto lasciare le proprie abitazioni alla piena del fiume, ingrossatosi fino a 4,5 metri e che continua a crescere sotto le piogge battenti.

Migliaia le case distrutte ed ancor di più quelle a rischio. Per milioni di sopravvissuti, il dramma di una vita spezzata. Sono fuggiti portando con sé solo lo stretto indispensabile, alla disperata ricerca di un riparo dalla tempesta. Pochi effetti personali salvati, tutto il resto ingoiato dalla furia del fiume Brisbane. Campbell Newman, sindaco della omonima città, dichiara che in Brisbane City ci sono ancora cinquanta dispersi. Cifra destinata, drammaticamente, a salire.

Da quattro settimane, piogge torrenziali hanno messo in ginocchio l'economia di tutto lo stato del Queensland, di cui Brisbane è capitale. Tutti i campi coltivati e le miniere di carbone, uniche risorse per la popolazione del luogo, sono devastati. A questo si deve aggiungere la triste conta dei morti, già 22 ma destinati ad aumentare esponenzialmente nei prossimi giorni.

https://www.youtube.com/watch?v=8ZeU53FkCGo
273 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views