Allerta terrorismo, Austria: “Possibili attentati in Europa prima di Capodanno”
Un'allerta per possibili azioni terroristiche tra Natale e Capodanno è stata diramata nei giorni scorsi dai servizi di intelligence occidentali a diverse capitali europee. È quanto ha reso noto oggi la polizia austriaca rivelando per questo di aver intensificato ed inasprito le misure di sicurezza in tutta Vienna. In una nota, la polizia locale infatti ha fatto sapere che la soffiata su presunti attacchi terroristici con l'uso di esplosivi o armi da fuoco è arrivata da un non meglio precisato "servizio di intelligence amico" nei giorni prima di Natale. In realtà l'informativa degli 007 sull'allerta terrorismo non identificherete obiettivi precisi né tantomeno giorni specifici ma si limiterebbe a informare di possibili attacchi nei giorni precedenti all'ultimo dell'anno nelle capitali del Vecchio Continente.
Come ha spiegato all'agenzia di stampa Austria Press il portavoce della polizia locale, Christoph Poelzl, infatti non esistono minacce concrete contro un posto specifico in una data ora. Per questo le forze dell'ordine hanno provveduto a intensificare la sorveglianza nei luoghi sensibili e dove è presumibile ci siano grandi concentramenti di persone nel periodo considerato, compresi i grandi snodi ferroviari. Nonostante l'inasprimento delle misure di sicurezza quindi nessun evento previsto nel periodo considerato è stato annullato.
Intanto, dopo le voci di un suo ferimento grave, si rifà vivo con un audio messaggio i leader dell'Isis Abu Bakr al-Baghdadi. Nel messaggio audio dopo mesi di silenzio il capo del sedicente stato islamico avverte che i raid aerei contro le postazioni jihadiste non hanno indebolito i suoi uomini e invita a lottare ancora più aspramente contro gli infedeli. "Siate fiduciosi che Allah concederà la vittoria a quanti lo pregano, il nostro Stato se la sta cavando bene. Più è intensa la guerra che gli viene mossa, più diventa puro e forte" ha affermato il Califfo nel messaggio a lui attribuito e diffuso dall’account Twitter usato spesso per rilanciare i messaggi dell'Isis.