video suggerito
video suggerito

Allarme listeria, ministero ritira vitello tonnato: pericolo per le donne in gravidanza

Il ministero della Salute ha ritirato un lotto d vitello tonnato Il Ceppo dopo aver riscontrato la presenza di listeria, batterio che può essere molto pericoloso soprattutto per le donne incinta.
A cura di Davide Falcioni
262 CONDIVISIONI
Immagine

Un lotto di vitello tonnato "Il Ceppo" è stato ritirato su ordine del Ministero della Salute per la presenza di Listeria monocytogenes, batterio che può essere all'origine della contaminazione di diversi alimenti, tra cui latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte ed è responsabile della Listeriosi.

Come riporta una nota pubblicata sul sito del dicastero, il prodotto in questione è distribuito con il numero di lotto 181485005 e con data di scadenza 08/07/2018. Il vitello tonnato richiamato è stato prodotto da Il Ceppo SRL nello stabilimento di via Corso Palladio 196, della città di Vicenza.

Immagine

La listeria monocytogenes è un batterio che può entrare a contatto con ortaggi e verdure, così come può facilmente infettare gli animali attraverso la sua ingestione. I prodotti alimentari a rischio contaminazione devono essere portati ad alte temperature, alle quali il batterio non sopravvive. A scopo precauzionale e al fine di garantire la sicurezza dei consumatori, Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, raccomanda a coloro che hanno acquistato il prodotto  medesimo lotto di appartenenza, di non consumarlo. Nel caso il prodotto sia stato consumato da donne in gravidanza si consiglia di consultare subito un medico.

Come spiega il sito specializzato Pianeta Mamma l'infezione "può essere trasmessa al feto attraverso la placenta anche se la madre non mostra nessun segno evidente della malattia (spesso l’infezione è asintomatica), inoltre il passaggio può avvenire quando la donna partorisce attraverso il canale del parto. La gravità dei sintomi a carico della madre può variare ma l’infezione comporta dei rischi soprattutto per il feto: meningite, setticemia, parto prematuro e aborto sono quelli più gravi".

262 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views