video suggerito
video suggerito
Opinioni

Allarme bomba a Roma: trovato ordigno nella metropolitana

Ritrovato un ordigno all’interno di un vagone della metropolitana di Roma: due tubi collegati con dei fili elettrici e pieni di polvere pirica.
208 CONDIVISIONI
Metro_Rebibbia

Questa mattina, alle 10 circa, un macchinista dell'Atac, molto probabilmente su segnalazione di un passeggero, ha ritrovato un oggetto sospetto all'interno di un vagone della metropolitana fermo su un binario al capolinea di Rebibbia. Immediato l'allarme e l'intervento dei reparti speciali, che hanno constatato come si trattasse di un ordigno rudimentale, costituito da due tubi collegati con dei fili elettrici e pieni di polvere pirica. Al momento con la zona isolata si stanno ancora effettuando gli approfondimenti del caso, anche per capire se si trattava di un ordigno destinato ad esplodere all'interno del vagone (sembra che vi fosse un comando per l'esplosione a distanza), mentre il servizio metropolitano è ripreso praticamente senza conseguenze ulteriori.

L'intervento del Sindaco di Roma è stato immediato e con parole che lasciano trasparire l'allerta e la preoccupazione: "L’annuncio è preoccupante: è stato ritrovato un ordigno nella metropolitana Rebibbia. Gli artificieri stanno verificando di cosa si tratti, se di un ordigno pericoloso in grado di esplodere o di un oggetto inattivo sapremo nelle prossime ore esattamente di cosa stiamo parlando. Per adesso l’area è stata isolata e cerchiamo di mantenere sotto controllo la situazione". Va intanto subito precisato che l'ordigno (del tipo pipe bomb, come si è appreso in questi minuti) è stato immediatamente disinnescato dai reparti speciali che ne hanno rilevato le modalità di confezionamento di tipo, per così dire, "artigianale". Ultime verifiche, fatte proprio mentre scriviamo, hanno confermato che l'ordigno non sarebbe potuto esplodere perchè privo di innesco: restano invece le perplessità sulla matrice e sulle eventuali rivendicazioni del gesto. La conferma è arrivata dallo stesso Alemanno che ha tranquillizzato i cittadini dicendo che "tutte le stazioni della metropolitana sono state bonificate e quindi non ci sono ulteriori pericoli. Inoltre ringrazio l'Atac e le forze dell'ordine per il pronto intervento e per l'immediata individuazione del problema, cosa che dimostra come il nostro sistema di sicurezza abbia funzionato perfettamente".

208 CONDIVISIONI
Immagine
A Fanpage.it fin dagli inizi, sono condirettore e caporedattore dell'area politica. Attualmente nella redazione napoletana del giornale. Racconto storie, discuto di cose noiose e scrivo di politica e comunicazione. Senza pregiudizi.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views