video suggerito
video suggerito

Alitalia verso la liquidazione: cosa succede a chi ha già comprato i biglietti?

Alitalia si avvia verso il commissariamento e probabilmente verrà definitivamente liquidata entro i prossimi sei mesi. Ma che cosa succederà ai viaggiatori che hanno già acquistato o intendono comprare dei voli Alitalia?
A cura di Charlotte Matteini
213 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

I dipendenti della ex compagnia di bandiera italiana hanno rifiutato il piano di salvataggio proposto dal governo in accordo con i sindacati e ora, dopo il No al referendum in cui oltre il 65% dei lavoratori ha rispedito al mittente la proposta e condannato l'azienda al commissariamento prima e alla definitiva liquidazione entro 6 mesi. Molti viaggiatori che utilizzano spesso o hanno già acquistato un biglietto per qualche volo operato da Alitalia nel prossimo futuro ovviamente in questi giorni si staranno domandando che fini faranno le loro prenotazioni e se avranno diritto a qualche rimborso nel caso la compagnia dovesse definitivamente fallire. Come specificato dal cda di Alitalia nel corso del consiglio urgente convocato nella mattinata del 25 aprile, al momento l'operatività della compagnia non è messa in discussione. Al momento i viaggiatori possono continuare ad acquistare i biglietti aerei per destinazioni nazionali e internazionali anche nel periodo estivo, ma la situazione ovviamente potrebbe mutare.

In caso di liquidazione, Alitalia potrà continuare a volare?

Stando alle primissime informazioni, la compagnia ha garantito l'operatività dei voli e l'Ente nazionale per l'aviazione civile si è detto disponibile a rilasciare il certificato di operatore aereo (Coa) alla compagnia fino alla nomina del commissario. Dopo la nomina, però, la licenza verrà sospesa e al commissario verrà concessa un'autorizzazione temporanea rinnovata mese per mese, ma solo nel caso in cui la compagnia dimostri di disporre delle risorse necessarie a operare i voli. "Se non le avesse dovremo interdire la possibilità di emettere biglietti", sottolinea però l'ente.

Si può comunque procedere con l'acquisto dei voli Alitalia?

La situazione è alquanto delicata: secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, che cita fonti interne all'azienda, Alitalia avrebbe risorse finanziarie sufficienti per continuare a volare solamente nelle prossime 2-3 settimane, dopodiché le casse saranno definitivamente vuote. Nel frattempo alcune aziende straniere con sede in Italia stanno impedendo ai propri dipendenti di affidarsi ad Alitalia per l'acquisto di voli per viaggi di lavoro.

E se il biglietto è già stato acquistato?

Al momento il cda Alitalia sta cercando di garantire l'operatività dei voli nel tentativo di monetizzare e incassare il più possibile, nella speranza di avere le risorse necessarie per operare più delle 2-3 settimane preventivate e arrivare almeno all'estate. Fino a quando la compagnia aerea disporrà della licenza dell'Enac, potrà comunque volare e i biglietti acquistati potranno essere utilizzati dai viaggiatori senza grossi problemi. L'incognita temporale, però, non sarà però chiarita prima della nomina del commissario perché solo dopo Enac potrà valutare la reale situazione finanziaria dell'azienda e decidere se ritirare o meno la licenza di volo alla compagnia. Nel futuro, però, anche nel caso in cui Alitalia dovesse continuare a garantire i voli, non è escluso che possano essere operata una graduale riduzione del piano di volo. Resta comunque valida la possibilità, se prevista al momento dell'acquisto, di richiedere il rimborso del biglietto.

Se Enac dovesse revocare la licenza, cosa succederebbe?

Per l'Ente nazionale per l'aviazione civile al momento sussistono le condizioni per garantire l'operatività dei voli, ma nel momento in cui la compagnia dovesse realmente andare in liquidazione e la licenza essere revocata da Enac, i viaggiatori in possesso di prenotazioni diventerebbero creditori di Alitalia per l'equivalente del costo del ticket. Se invece il volo è stato acquistato in un'agenzia e fa parte di un pacchetto con soggiorno, si può richiedere al tour operator la riprotezione su un volo operato da un'altra compagnia aerea.

Che fine fanno i punti accumulati finora dagli iscritti al programma MilleMiglia?

Al momento non è dato sapere che fine farà il programma fedeltà MilleMiglia, che permette ai frequent flyer di accumulare punti per ogni volo acquistato e ottenere vantaggi e sconti. Il Codacons ha però chiesto garanzie al governo nel tentativo di salvaguardare i consumatori: "In caso contrario, sarebbe inevitabile una azione risarcitoria da parte dei viaggiatori Alitalia in relazione all'evidente lesione dei loro diritti".

213 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views