Al via il G20 di Cannes: sul tavolo il referendum greco e il rischio contagio per Spagna e Italia- DIRETTA
Il giorno del G20 di Cannes è arrivato. L'appuntamento, quello ufficiale, è alle 13, ma prima sono previsti diversi incontri bilaterali tra i leader. Sempre in mattinata i leader di Francia, Germania, Unione Europea e Fondo monetario internazionale incontreranno il Presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi e il premier spagnolo Jose' Luis Rodriguez Zapatero. Obiettivo del prevertice fare il punto della situazione sui due anelli deboli della catena europea. Prima del summit fissato per le 13, si riuniranno anche i leader dei Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica). A far compagnia al Cavaliere c'è il Ministro dell'Economia Giulio Tremonti, nonostante la tensione tra i due a seguito del Cdm straordinario di ieri.
Sul tavolo del G20 ci saranno temi abbastanza delicati, a partire dal referendum sul piano di salvataggio che chiamerà alle urne i cittadini greci. Il rischio, concreto, è che cada la prima tessera del domino europeo, data la possibilità di una bocciatura del piano da parte degli elettori. "La nuova tranche di aiuti internazionali per la Grecia arriverà solo dopo l'esito del referendum sul piano europeo indetto da Atene per il 4 dicembre" ha dichiarato questa mattina il direttore del Fmi Christine Lagarde, sottolineando la bontà di un accordo "che include una significativa riduzione del peso del debito greco e sostegno finanziario aggiuntivo per un nuovo, ambizioso programma" che aiuterà la Grecia a ripristinare crescita e lavoro.
A tener banco saranno anche il pericolo di contagio per Spagna e Italia, e la formulazione di una strategia per combattere la crisi che attanaglia la zona Euro. Al nostro Paese- che vede lo spread salire ogni giorno che passa- verrà chiesto il varo immediato delle misure atte a stabilizzare il bilancio. Per il summit di oggi continua ad esserci molta apprensione, non solo da parte del mondo della politica, ma anche da parte dei mercati finanziari: dopo un avvio di seduta molto negativo (il Ftse Mib cedeva il 2,32%), ora gli indici della borsa di Milano Ftse Mib e All Share perdono rispettivamente lo 0,33% e lo 0,27%. Lo spread tra i nostri Btp e i Bund tedeschi è invece a 450 punti.
G20: la diretta
19.24- Barroso e Van Rompuy: "La Grecia si attenga al piano di aiuti". Il Presidente della Commissione europea e il Presidente del Consiglio europeo hanno affidato il proprio punto di vista a un comunicato congiunto, dove hanno ribadito di auspicare che la Grecia resti nell'Eurozona.
19.15- Medvedev: "Domani definiti gli aiuti di Mosca all'Europa". Il Presidente russo Dmitry Medvedev ha annunciato che domani saranno definiti gli aiuti economici del suo Paese all'Eurozona. L'ammontare preciso, però, è ancora sconosciuto.
18.59- Sarkozy: "Il problema dell'Italia è attuare le decisioni prese". E' questo quanto sottolineato dal premier francese, il quale ha sottolineato che "occorre lavorare e stiamo lavorando con le autorita' italiane".
18.53- Conferenza stampa di Sarkozy a Cannes. Il premier francese sta spiegando che grazie ai colloqui tra il governo greco, quello tedesco e quello francese si sono fatti degli ottimi passi in avanti per quel che riguarda la situazione greca.
18.49- Ministro delle Finanze greco: "Cancellare il referendum sul piano di salvataggio". Venizelos, Ministro delle finanze greco, ha proposto l'immediata cancellazione della consultazione popolare e l'adozione delle misure concordate con l'Ue la scorsa settimana.
18.44- Rhodes: "I governi possono cambiare ma i problemi restano". Così il consigliere di Barack Obama a una domanda sulla possibile caduta del governo Berlusconi.
18.38- Merkel: "L'Italia e la Spagna devono andare avanti con le riforme". E' questo quanto sottolineato dalla cancelliera tedesca Angela Merkel.
18.35- Napolitano: "Più Europa, più sovranità condivisa". L'invito del Capo dello Stao nel corso della cerimonia al Quirinale della consegna delle insegne dell'Ordine Militare d'Italia. Ecco quanto sottolineato da Napolitano: "Ci muoviamo ed è essenziale nell'alveo dell'Unione Europea, scelta democratica compiuta già 60 anni fa. Siamo convinti che necessitano più Europa, più integrazione e sovranità, condizione con istituzioni comuni europee governate nella collegialità".
18.20- I Grandi si impegnano a ricapitalizzare le banche. E' questo quanto si legge bozza del piano d'azione del G20. I Grandi si sono impegnati ad assicurare che "le banche siano adeguatamente capitalizzate e abbiano accesso sufficiente ai finanziamenti per affrontare i rischi attuali".
18.16-Spread a 428 punti. Rispetto a inizio giornata, quando aveva superato il tetto dei 460, il differenziale di rendimento tra i nostri titoli e quelli tedeschi si ferma a quota 428 punti.
18.00- George Papandreou: "Se ci sarà consenso politico, il referendum non sarà necessario". Così il premier greco al parlamento ellenico.
17.42- Chiusura positiva per le borse europee. La decisione della Bce di tagliare i tassi ha fatto bene alle principali piazze europee: Piazza Affari guadagna 3,23%, Parigi il 3,03%, Francoforte il 3,11%, Londra l'1,25%, Madrid l'1,83%.
17.30- George Papandreou: "Per restare nell'euro bisogna aderire all'accordo del 26 ottobre". Il premier greco in un discorso al Parlamento ha richiamato la necessità di tener fede agli impegni assunti con l'Europa. "‘I cittadini devono capire che c'è molto da fare, confido nella saggezza del popolo greco" ha dichiarato Papandreou. Il premier ha poi aggiunto che andare alle elezioni anticipate sarebbe una catastrofe.
17.14- Ocse: "I Paesi del G20 coopereranno contro l'evasione fiscale". Secondo quanto riportato dall'Ocse i Grandi si sarebbero accordati per una "convenzione multilaterale" per far fronte all'evasione fiscale. Previste informazioni automatiche e una rete di protezione per mantenere confidenziali queste informazioni.
16.50- La Russia potrebbe entrare nel Wto già dal mese prossimo. Nella dichiarazione finale del vertice si legge infatti che i Grandi "aspettano con ansia di accogliere la Russia come membro del Wto entro la fine dell'anno".
16.38- Bozza del documento del G20: l'Italia si è impegnata ridurre il debito a partire dal 2012 e a raggiungere il pareggio di bilancio nel 2013.
16.18- Berlusconi durante i lavori del G20: "L'Italia ha sempre onorato il proprio debito e rispettato gli impegni presi con l'Europa"
16.09- Presidente Argentina: "Vanno toccati gli interessi forti". Cristina Fernandez de Kirchner, presidente dell'Argentina, ha messo in guardia i suoi colleghi riguardo al fenomeno del nascente "anarco capitalismo", originato dalla crisi finanziaria. Per questo motivo ha chiesto che vengano toccati poteri forti: "Spesso è meglio affrontare questi interessi forti che affrontare successivamente la furia sociale" ha dichiarato.
15.59- La Grecia avrebbe cancellato il referendum sul piano di salvataggio. Lo riferisce Skynews
15.53- Bozza finale: 6 punti per la crescita. Nella bozza al vaglio dei partecipanti al G8 ci sarebbero 6 misure per rafforzare la crescita.
15.43- Fmi: "L'Italia non ha chiesto alcun finanziamento". L'Italia non avrebbe avanzato alcuna richiesto di finanziamento. lo riferisce David Hawley, portavoce del Fondo monetario internazionale.
15.32- L'Italia si impegna a raggiungere il pareggio di bilancio entro il 2013 e ridurre in maniera sensibile il rapporto tra debito pubblico e Pil già a partire dal 2012. E' quanto riportato da una bozza del G20. L'Italia si sarebbe inoltre impegnata a rafforzare le regole di bilancio e a introdurre l'obbligo del pareggio di bilancio nella Costituzione.
15.17- Mario Draghi: "L'uscita di un Paese dall'Eurozona non è prevista dai trattati". Queste le parole dell"ex governatore di Bankitalia in riferimento all'ipotesi di un'uscita della Grecia dall'Euro.
15.09- Draghi: "I Paesi in difficoltà si preparino a varare misure aggiuntive sui conti pubblici che si dovessero rendere necessarie". Le parole del Presidente della Bce sono rivolte ai Paesi che finiti sotto il sistema di aiuti dell'Ue e del Fmi.
15.03- Draghi in conferenza stampa: "La decisione del taglio dei tassi d'interesse è stata unanime"
15.00- Lo spread scende a 424 punti. A seguito del taglio dei tassi d'interesse deciso dalla Bce, il differenziale di rendimento tra i titoli di Stato italiani e quelli tedeschi è sceso a 424 punti. In avvio di giornata erano stati toccati i 462 punti.
14.43- Mario Draghi: "Prospettive dell'inflazione in calo". Il numero uno della Bce ha fato sapere nel corso della conferenza stampa che le prospettive inflazionistiche dell'area euro sono in calo e potrebbero scendere sotto il 2% nel 2012.
14.33- Usa: "Da Italia e Spagna i maggiori rischi". Ben Rhodes, vice consigliere alla sicurezza nazionale del presidente Obama ha espresso le sue preoccupazioni per il rischio contagio di Italia e Spagna. Per Rhodes servono "passi chiari" da parte del G20 per "creare una barriera" che eviti il contagio.
14.27- Berlusconi su Facebook: "Ho ribadito la determinazione dell'Italia ad ottenere il pareggio del bilancio nel 2013"
14.15- Il premier greco non si dimette. Tuttavia si è detto disponibile a guidare un governo di responsabilità nazionale.
14.03- La Bce ha tagliato i tassi di interesse in Unione Europea, dall'1,5 % a 1,25%. Mario Draghi commenterà la decisione in una conferenza stampa alle 14.30.
13.59- Berlusconi: "Rispetteremo gli impegni". E' iniziato con questa frase il discorso del Presidente del consiglio italiano al G20. Il Cavaliere ha assicurato che nel giro di 10-15 giorni le misure contenute nella legge di stabilità e nel maxiemendamento saranno determinate e definite.
13.54- Il governo italiano porrà la fiducia su legge di stabilità e maxiemendamento. E' questo quanto annunciato dal Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nel corso del prevertice di questa mattina.
13.47- Silvio Berlusconi è seduto tra presidente brasiliana Dilma Rousseff e il premier indiano Manmohan Singh.
13.45- Piazza Affari guadagna il 3%. dopo l'avvio negativo di questa mattina, la borsa di Milano torna a respirare.
13.40- Il premier greco George Papandreou potrebbe dimettersi a breve. La news è diffusa dalla Bbc.
13.37- Il Presidente francese Nicola Sarkozy ha accolto i Grandi all'ingresso del Palais des Festivals.
13.30- PRENDE UFFICIALMENE IL VIA IL G20
13.29- Karolina Kottova: "Uscire dall'Eurozona vuol dire uscire dall'Unione europea". Non ha usato mezze misure la portavoce dell'Ue; mentre infuria il dibattito su una possibile uscita delle Grecia dall'euro, la Kottova ha ricordato che l trattato europeo non prevede che un Paese possa lasciare la zona euro senza uscire anche dall'Ue.
13.20- Terminato il prevertice dell'Eurozona cui hanno partecipato i rappresentanti di Italia, Spagna, Germania, Francia, Fondo monetario internazionale, Banca Centrale europea ed Unione Europea.
13.12- Sarkozy: "Per me e Obama ok alla tassa sulle transazioni finanziarie". Il premier francese Nicolas Sarkozy ha dichiarato che di aver elaborato con Obama "un'analisi comune per far in modo che il mondo della finanza contribuisca"
13.11- Amadeu Altafaj: "L'Italia rispetti i tempi". La portavoce del commissario Ue agli affari economici, Olli Rehn ha richiamato il nostro Paese al rispetto dei tempi per gli impegni assunti: "Quello che ora è importante– ha dichiarato Altafaj- è che l'Italia applichi nel dettaglio e nei tempi indicati tutti gli impegni espressi nella lettera di impegni"
13.06-In Grecia è intanto iniziato da pochi minuti il Consiglio dei Ministri straordinario. Secondo quanto riferito da fonti d'informazione locale a seguito del vertice il premier Papandreou incontrerà il Presidente della Repubblica Karolos Papoulias.
13.00- Sulla crisi greca "ognuno è in attesa di buone notizie, ma non esotiche o populiste". Lo ha affermato il presidente russo Dmitry Medvedev al G20 di Cannes.