Addio, Marco Simoncelli: i funerali oggi alle 15
La morte di Marco Simoncelli non ha sconvolto solo la sua famiglia, i suoi amici o gli appassionati e fan del campione: il numero di persone che ieri è arrivato a Coriano per dare l’ultimo saluto al Sic lo dimostra. Almeno in 20mila hanno sfilato in silenzio, lungo le strade del paese, dalla mattina fino a notte inoltrata.
La camera ardente allestita al teatro Corte di Coriano doveva inizialmente chiudere alle 22 di ieri sera ma l’enorme folla in fila per dare l’ultimo saluto al campione l’ha tenuta aperta fino alle 2.30 e di nuovo stamattina dalle 8.30 alle 9 per permettere un’ultima visita a coloro che si erano messi in fila sin dalle 6. Una folla che supera ogni previsione e che la famiglia di Simoncelli non immaginava nemmeno: persone di tutte le età, tra chi conosceva e seguiva il campione di motociclismo e chi invece è arrivato nel paese solo per rendere omaggio a un ragazzo morto tragicamente a 24 anni.
I funerali alle 15 in diretta televisiva
Oggi è il giorno dei funerali che saranno celebrati a partire dalle 15 nella chiesa di Santa Maria Assunta di Coriano. Una chiesa che per quanto possa essere capiente non potrà ospitare tutti coloro che, da ieri e oggi ne continuano ad arrivare, affollano le strade del paese natale di Marco.
In chiesa perciò entreranno solo i familiari e gli amici più intimi, compresi i piloti. Tutti gli altri potranno assistere alla cerimonia sui maxischermi allestiti nel paese e non solo: le strade d’accesso di Coriano saranno chiuse per cui, per permettere a quante più persone possibili di partecipare alla cerimonia, ci saranno dei maxischermi anche nel vicino circuito di Misano Adriatico. Inoltre la cerimonia andrà in onda in diretta anche su alcune reti televisive. Il funerale sarà celebrato dal vescovo di Rimini Francesco Lambiasi, convinto da papà Paolo a dare il consenso per portare, vicino alla salma, due moto “simbolo” della vita del pilota: la Gilera 250 con la quale vinse il mondiale nel 2008 e l’ultima Honda sulla quale correva. Valentino Rossi, amico e collega sconvolto dalla morte del ragazzo, assisterà alla cerimonia sedendo vicino ai familiari di Marco e, secondo indiscrezioni, dovrebbe salire sulla sua Honda per fare un ultimo giro simbolico. Ai fans che avrebbero voluto assistere insieme a lui al funerale ha scritto ieri su Twitter: “Sic ve lo saluto io”.
Infine fuori, sul sagrato della chiesa, risuonerà la canzone preferita del pilota, “Siamo solo noi” di Vasco Rossi che accompagnerà l’uscita del feretro.
Le immagini del funerale di Simoncelli
Il feretro di Marco Simoncelli entra in chiesa portato a braccia dagli amici del campione di Coriano. Ad accompagnare il suo percorso tanti applausi e innumerevoli palloncini rossi con il 58, numero di gara del pilota scomparso.
Funerali Simoncelli: l'ingresso in chiesa del feretro
La bara è stata portata a braccia dagli amici di Simoncelli
Tanti i piloti presenti in chiesa che hanno assistito alla cerimonia funebre. Tra questi il campione della Ducati Capirossi che non ha trattenuto le lacrime.
Dopo la cerimonia Valentino Rossi abbraccia papà Paolo e prende la moto di Simoncelli, la accende per l'ultima volta e la porta fuori dalla chiesa sotto gli occhi commossi di tutti i presenti. Continuano, instancabili, gli applausi per il Sic.
Alla fine della cerimonia la salma è rimasta per qualche minuto sul sagrato della chiesa col padre Paolo e la sorella Martina che si sono seduti vicino, per terra. Tutta la folla intorno ha partecipato al dolore della famiglia di Simoncelli.