A Napoli nasce “Madre per il Sociale”: così l’arte contemporanea sbarca a Scampia
Domani mercoledì 11 luglio, alle ore 11.30, al Madre – museo d'arte contemporanea Donnaregina di Napoli, sarà inaugurato il primo capitolo di "Madre per il Sociale", un nuovo progetto di inclusione sociale che darà vita ad una factory estiva di attività educative. Il museo d'arte contemporanea della Regione Campania, infatti, si affida ai bambini e alla loro energia creativa.
E lo fa nel nome e nel ricordo di Felice Pignataro, storico pioniere del riscatto sociale degli ultimi. "Madre per il Sociale" nasce da una partnership tra la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee e l’associazione GRIDAS di Scampia, il progetto Felice@Madre nasce per coinvolgere bambini e ragazzi in un laboratorio performante e creativo nella Project Room al piano terra del museo Madre.
In questo primo capitolo di "Madre per il Sociale" si terrà anche, fra le Vele di Scampia e le sale del Madre, l'incontro fra i bambini e l'artista statunitense Cécile B. Evans, autrice del progetto Amos’ World (Episode 3), organizzato in collaborazione con l'Associazione Centro Insieme Onlus di Scampia.
Interverranno Laura Valente – Presidente, Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Andrea Viliani – Direttore, Museo Madre, Mirella Pignataro – GRIDAS Gruppo Risveglio dal Sonno di Scampia e Désirée Klain – Consulenza scientifica e Coordinamento Felice@Madre.