Uccide la moglie con le forbici, poi si barrica in casa: cosa sappiamo del femminicidio di Bitonto

Ha usato un paio di forbici per uccidere la moglie Lucia Chiapparino nella loro abitazione di Mariotto, frazione di Bitonto. A uccidere la 75enne è stato Vincenzo Visaggi, operaio in pensione. Dopo aver aggredito la moglie, ha usato le forbici per colpirsi al petto, ferendosi in modo grave. È stato trasportato in codice giallo al Policlinico di Bari dove è stato ricoverato. I medici lo hanno dimesso nel primo pomeriggio.
Secondo una prima perizia esterna, la donna sarebbe stata colpita con un fendente nella zona toracica risultato letale. L'aggressione sarebbe avvenuta nel corridoio tra il soggiorno e il bagno, poco prima delle 11 del mattino. All'interno dell'abitazione, al momento del fatto, si trovavano solo i due coniugi che hanno 3 figli.
Le forbici sono state ritrovate sul luogo del delitto dalle forze dell'ordine intervenute. Secondo quanto emerso, il 75enne avrebbe allertato il 112 dopo aver ucciso la moglie e prima di colpirsi al petto. Chiapparino non è in pericolo di vita.
Stando alle prime informazioni, l'uomo, descritto come burbero e schivo da chi lo conosce, avrebbe raccontato al 112 di volersi togliere la vita confessando di aver ucciso la moglie. Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che lo hanno trovato con lievi ferite che si era autoinferto. L'uomo è stato portato in ospedale dopo essere stato bloccato dalle autorità senza che vi fosse un'opposizione di resistenza.
Non sono ancora chiari i motivi alla base del delitto. " Non abbiamo avuto segnalazioni dai servizi sociali- ha dichiarato il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, accorso sul luogo del femminicidio -. Sono qui per portare solidarietà e vicinanza in un momento tristissimo, la nostra comunità è sgomenta e si stringe al dolore dei familiari".
"Si tratta di un femminicidio, ancora una volta è una violenza perpetrata su una donna. È un segnale contrastante per una comunità come quella di Mariotto, assolutamente tranquilla", ha aggiunto Ricci. L'uomo, sempre secondo le prime informazioni, discuteva spesso con la moglie