Concerto del Primo Maggio 2025: Ermal Meta, Noemi e BigMama di nuovo alla conduzione

Sono stati resi noti i conduttori della prossima edizione del concerto del Primo maggio, dopo l'esperienza dello scorso anno, sul palco di Piazza San Giovanni a Roma, torneranno Noemi, Ermal Meta e BigMama. La conferma è arrivata da parte dei tre cantati ospiti del Tg3 delle 19 di martedì 8 aprile. L'evento, promosso da Cgil, Cisl e Uil, organizzato da iCompany, torna alla sua collocazione originale e il trio, dopo l'exploit dello scorso anno, il più seguito sui social, è pronto a riprendere le redini del cosiddetto concertone.
Il Primo Maggio 2025 in Piazza San Giovanni
L'evento che si terrà come nelle prime edizioni in Piazza San Giovanni in Laterano, a Roma, sarà ad accesso libero e anche quest'anno a trasmetterlo sarà Rai3, in diretta radiofonica su Rai2, ma anche in streaming su RaiPlay e Rai Italia. La musica, come per la scorsa edizione, torna al centro del racconto, perché motore di cambiamento e infatti il refrain di questa edizione è "Il futuro suona oggi". Sul palco ci saranno i cantanti più noti della musica italiana del momento, affinché anche la realtà musicale sia raccontata in tutte le sue sfaccettature, dove le canzoni si fanno portatrici di messaggi davvero importanti e significativi.
Le parole di Noemi, Ermal Meta e BigMama di nuovo conduttori del Primo Maggio
Ospiti del Tg3, i tre artisti alla conduzione hanno manifestato il loro entusiasmo nel prendere nuovamente le redini dell'evento, come ha dichiarato Noemi: "Sono felice di tornare alla conduzione con i miei colleghi. Sarà un momento di spettacolo, ma anche di impegno, perché non sono solo parole, ma anche obiettivi, si parlerà di istruzione, di parità di genere e di lavoro", con Ermal Meta che aggiunge: "Sono felicissimo di condividere questa avventura, un evento importantissimo, un palco meraviglioso. Il cast di quest'anno sarà davvero esplosivo", in conclusione BigMama: "È bellissimo vedere quante persone il Primo Maggio riesca a raggruppare, di tutte le età, le generazioni".

Il contest 1MNEXT
Anche quest'anno, poi, ci sarà spazio per 1MNEXT, il contest pensato per cercare nuovi artisti, organizzato da iCompany, e che sul palco del Concertone porta ben tre vincitori. La prima fase del contest si è già conclusa e sono stati selezionati 150 artisti emergenti da ogni parte d'Italia, sarà in settimana che verranno comunicati gli artisti che passeranno allo step successivo. Alla fase finale, che consiste nella vittoria di tre partecipanti al contest, prenderà parte solo la giuria di qualità che porterà i vincitori ad esibirsi sul palco del Concertone. Durante l'evento, poi, sarà proclamato colui che avrà vinto, in maniera definitiva, il contest