video suggerito
video suggerito

Maltempo sull’Italia per l’ultimo weekend di marzo, piogge in arrivo: le previsioni meteo

Le giornate di oggi, sabato 29 marzo, e domani, domenica 30, saranno caratterizzate da cielo coperto e precipitazioni, con il Centro-Sud maggiormente esposto al rischio di fenomeni intensi, compresi nubifragi.
A cura di Davide Falcioni
0 CONDIVISIONI
Immagine

Il fine settimana del 29 e 30 marzo sarà segnato dal maltempo su gran parte della Penisola, con piogge diffuse e forti venti. All'attuale perturbazione,  ancora presente sull'Italia, se ne aggiungerà un'altra che raggiungerà il Mediterraneo Occidentale nelle prime ore di oggi, intensificando ulteriormente le condizioni di instabilità.

Le giornate di oggi, sabato 29 marzo, e domani, domenica 30, saranno caratterizzate da cielo coperto e precipitazioni, con il Centro-Sud maggiormente esposto al rischio di fenomeni intensi, compresi nubifragi. Forti venti di Maestrale e Tramontana soffieranno soprattutto sui mari di ponente, mentre le temperature, nonostante il maltempo, rimarranno su valori tipicamente primaverili. Un miglioramento è atteso solo dalla serata di domenica, ma l’inizio della prossima settimana potrebbe portare nuove perturbazioni e una fase di tempo instabile.

Piogge sparse previste per oggi, sabato 29 marzo, le zone interessate

La giornata di oggi sarà segnata da cielo nuvoloso su tutta Italia. Sono attese piogge sparse su Nord-Est, Levante Ligure, Lombardia orientale, Isole maggiori e quasi tutte le regioni del Centro-Sud. Nevicate previste sulle Alpi Orientali e sull'Appennino Centro-Settentrionale oltre i 1500-1700 metri. Maggior rischio di forti temporali al Sud. Le temperature massime scenderanno al Nord, Lazio, Abruzzo, Molise e Sud peninsulare, mentre i venti di Maestrale soffieranno con intensità sui mari occidentali.

Schiarite attese per domenica 30 marzo, le previsioni

Domenica il maltempo insisterà soprattutto su Sud e Isole Maggiori, con piogge diffuse. Al Centro ci sarà un’alternanza tra sole e nuvole, con fenomeni isolati su Abruzzo, Molise e Lazio interno. Il Nord godrà invece di una maggiore stabilità, con prevalenza di bel tempo. Le temperature massime rimarranno stazionarie, con un lieve calo in Sicilia e un aumento nel resto del Paese.

Un miglioramento generale è atteso solo a partire dalla serata di domenica, ma la tendenza per i giorni successivi lascia presagire l’arrivo di nuove perturbazioni e un inizio di settimana ancora all’insegna dell'instabilità atmosferica.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views