video suggerito
video suggerito

Scorte di cibo e acqua per 72 ore, l’Europa si prepara alle catastrofi: la nuova puntata di “Nel caso te lo fossi perso”

“Nel caso te lo fossi perso” è il nuovo Podcast di Fanpage.it che ogni giorno alle 18.00 fa il punto sulla notizia più importante del momento, per farti restare sempre aggiornato. Oggi parliamo della “Strategia per la preparazione” presentata oggi dalla Commissione europea, il piano da seguire per farsi trovare pronti a ogni crisi.
A cura di Annalisa Girardi
781 CONDIVISIONI
Immagine

Eccoci con una nuova puntata di "Nel caso te lo fossi perso", il Podcast daily di Fanpage.it che – dal lunedì al venerdì alle 18.00, con la nostra giornalista Annalisa Girardi – ti racconta la notizia più importante del giorno, quella che proprio non puoi perdere per essere sempre al passo con gli ultimi eventi dall'Italia e dal mondo.

"Nel caso te lo fossi perso" sarà uno dei contenuti riservati ai nostri abbonati, ma per qualche mese sarà accessibile a tutti, per farvi conoscere questo nuovo contenuto di aggiornamento quotidiano. Speriamo che possa rappresentare un ulteriore motivo – se non lo avete già fatto – per abbonarvi e sostenere il nostro lavoro.

Si può ascoltare direttamente qui o su tutte le principali piattaforme audio (qui per Spotify, oppure Apple Podcast o anche Amazon Music).

In questa puntata cerchiamo di capire cosa c'è nella "Strategia europea della preparazione", il piano presentato oggi dalla Commissione Ue per arrivare preparati a qualsiasi tipo di crisi, sia che si tratti di una nuova pandemia, di una catastrofe naturale o di una guerra. Questo piano prevede che tutti si attrezzino con scorte di acqua, cibo e medicinali per almeno 72 ore, esercitazioni comuni e un hub di crisi europeo per coordinare meglio la risposta. E ancora, verrà rafforzata la collaborazione tra il pubblico e il privato, in modo che ad esempio le imprese possano aiutare a garantire velocemente dei materiali essenziali, o beni di vario genere.

Si tratta di "essere consapevoli dei pericoli e prepararsi ad affrontarli, non di voler creare panico. Significa evitare di avere del panico e reazioni irrazionali, come quelle che abbiamo visto durante la pandemia", ha spiegato la commissaria europea alla Gestione delle crisi, Hadja Lahbib. Tuttavia, non sono mancate le polemiche, come ad esempio quelle degli europarlamentari del Movimento Cinque Stelle, che hanno accusato la Commissione di fare terrorismo psicologico.

Se questo contenuto ti è piaciuto e vuoi accedere ai contenuti esclusivi e sostenere il nostro lavoro, abbonati a Fanpage.it cliccando qui

781 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views