Arriva una lunga fase di maltempo, la primavera inizia con pioggia e temporali: le previsioni meteo

Durerà ancora poco la parentesi di sole e temperature stabili che ha dato un attimo di respiro all'Italia. Da oggi, venerdì 21 marzo, aumenterà gradualmente la nuvolosità e si avvicinerà al nostro Paese la decima perturbazione del mese, nonché la prima della primavera, che porterà pioggia e temporali, con precipitazioni nell'estremo Nord-Ovest.
Il primo giorno di primavera scorrerà tranquillamente, con una mattinata all'insegna del cielo sereno un po' ovunque che farà lentamente spazio a un flusso umido e perturbato meridionale. Le piogge si estenderanno nel weekend, a partire da sabato 22, a gran parte del Centro-Nord, mentre a Sud la situazione resterà tranquilla ancora per un po' con temperature perfino in aumento. Da lunedì 24, anche il Meridione potrebbe dover fare. conti con la nuova parentesi di inverno.
Il maltempo interesserà nei prossimi giorni anche la Toscana, già toccata con allagamenti che hanno costretto i cittadini di diversi comuni a chiudersi in casa. In particolare, sabato 22 marzo potrebbe portare locali temporali sulla regione o intensi rovesci.
Meteo, pioggia e temporali in arrivo sull'Italia: dove e quando sono previsti
Purtroppo, il maltempo sembra voler accompagnare gli italiani per lungo tempo prima di una nuova parentesi di cieli sereni propria della stagione. Il cambiamento sarà percepibile già da oggi, venerdì 21 marzo, con nubi in aumento dal pomeriggio a Nord-Ovest dove potrebbero verificarsi deboli piogge (a cominciare dalla Liguria). Interessate dal maltempo anche la Valle d'Aosta e il Piemonte.
Nubi in aumento anche in Sardegna (dove in serata è previsto qualche piovasco) e nelle regioni centrali, specie in Toscana. Le temperature sono in generale aumento, eccetto le massime al Nord. Clima mite in Sardegna con picchi di oltre 20 gradi.
L'ondata di maltempo promette di durare per tutto il weekend, con piogge nella giornata di sabato sul Centro Nord e pochi problemi al Sud. Un altro impulso perturbato toccherà l'Italia tra sabato e lunedì 24, con pioggia un po' ovunque a causa dell'assenza dell'alta pressione.
Perturbazione atlantica con freddo: quanto durerà il maltempo, le previsioni meteo
I recenti giorni di sole rappresentano una "falsa partenza" per la primavera, che lascerà spazio gradualmente e già da oggi al maltempo con nuvole sul Nord e sul Centro seguite poi da pioggia in serata. Da sabato 22 marzo, temperature più basse e pioggia si affermeranno sull'intero settore della nostra penisola, toccando anche Toscana e Sardegna.
Il trend si rafforzerà con una nuova perturbazione da lunedì 24 marzo con pioggia un po' ovunque. La tendenza si estenderà per l'ultima settimana del mese, almeno fino a giovedì 27: questa fase sarà caratterizzata da molta instabilità con frequenti precipitazioni a carattere di rovescio o temporale.
Il maltempo potrebbe lasciare l'Italia dopo il 27 marzo, con nuove parentesi di sole e temperature miti.