Scuole chiuse martedì 14 gennaio per allerta meteo e neve in Basilicata e Calabria: l’elenco dei comuni
Il maltempo continua insistere sul sud Italia e scuole chiuse anche per la giornata di martedì 14 gennaio 2025 in decine di comuni, soprattutto tra Basilicata, Campania e Calabria, dove è allerta meteo arancione, ma stop alle lezioni anche in alcuni comuni di Puglia e Sicilia. Pioggia, temporali e neve abbondante anche in zone collinari hanno spinto molti sindaci ad emanare ordinanze urgenti che dispongono la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado sui loro territori. L'elenco in aggiornamento e dei comuni interessati dallo stop alle lezioni per il 14 gennaio.
Scuole chiuse in Basilicata 14 gennaio
Situazione critica in molti comuni della Basilicata dove anche martedì sarà una giornata senza scuola, soprattutto in provincia di Potenza. Diversi sindaci, soprattutto tra Pollino e Vulture, hanno emesso già ieri ordinanze di chiusura anche per martedì 14 gennaio, altri si sono aggiunti anche oggi. A causa dell’emergenza neve, per martedì 14 gennaio, è stata disposta la chiusura delle scuole nei seguenti Comuni della Basilicata:
Potenza (inclusa l’Università), Abriola, Accettura, Albano, Anzi, Avigliano, Balvano, Barile, Bella, Brienza, Brindisi, Calvello, Campomaggiore, Cancellara, Castelmezzano, Castelsaraceno, Castronuovo, Chiaromonte, Gallicchio, Guardia, Latronico, Laurenzana, Marsico Nuovo, Marsicovetere-Villa d’Agri-Barricelle, Melfi, Moliterno, Muro, Oppido, Pescopagano, Pietrapertosa, Pignola, Rapone, Rionero, Ripacandida, Ruoti, Ruvo, S. Chirico N., S. Costantino, S. Fele, Sant’Arcangelo, S. Severino Lucano, Satriano, Savoia, Stigliano, Terranova, Vaglio, Vietri, Viggianello, Viggiano.
In Calabria scuole chiuse a Crotone per allerta meteo arancione
Martedì 14 gennaio scuole chiuse anche in alcuni comuni della Calabria per allerta meteo arancione. Stop alle lezioni a Crotone e in Provincia: a Petilia Policastro, Scandale, Cutro, San Mauro Marchesato, Isola Capo Rizzuto, Roccabernarda, Verzino, Caccuri, Cerenzia, Cirò Marina e Cotronei. In considerazione dell'allerta meteo arancione diramato dalla Protezione civile regionale per l’intera giornata di martedì 14 Gennaio 2025, e la comunicazione di neve prevista oggi dai 500 metri sul livello del mare, i sindaci hanno disposto la chiusura di tutte le Scuole di ogni ordine e grado. Scuole chiuse anche in provincia di Cosenza: ad Acri, Oriolo, Bocchigliero e Santa Maria Del Cedro.
In Campania scuole chiuse a Caserta
Molte scuole chiuse anche in Campania, in particolare in provincia di Avellino ma anche a Caserta città nel Salernitano e nel Beneventano, a causa del maltempo, della neve e del vento forte. La Protezione Civile della Regione Campania ha infatti allungato l'allerta fino alle 18 di martedì 14 gennaio sull'intero territorio. L’elenco in aggiornamento degli istituti chiusi per maltempo in Campania:
Caserta, Avigliano, Guardia Lombardi, Aquilonia, Avella, San Sossio Baronia, Caggiano, Nusco, Laviano, Policastro, Sant’Angelo dei Lombardi, Vallesaccarda Montefalcone di Val Fortore. L'elenco è in aggiornamento e altri comuni potrebbero aggiungersi nelle prossime ore.
Oggi in Puglia scuole chiuse per neve
Alcune scuole chiuse anche in provincia di Foggia per neve e maltempo in Puglia. Stop alle lezioni ad esempio a Monteleone di Puglia, Accadia, Monte Sant'Angelo, Alberona, San Marco La Catola, Castelluccio Valmaggiore.
In Sicilia scuole chiuse in alcuni comuni per allagamenti
In Sicilia scuole chiuse in alcuni comuni del Siracusano per allagamenti. I sindaci di Pachino e Portopalo infatti hanno firmato le ordinanze di chiusura si alcuni scuole per martedì 14 gennaio. "Si avvisa la cittadinanza che a seguito delle previsioni meteo fortemente negative ed il previsto peggioramento delle condizioni meteo avverse, è disposta la chiusura delle scuole di via Isonzo e via Tonnara per Martedì 14 Gennaio" ha precisato la sindaca di Portopalo di Capo Passero. Situazione simile a Pachino dove la forte pioggia ha provocato allagamenti in alcune palestre scolastiche dove sarà necessario effettuare alcuni sopralluoghi.