video suggerito
video suggerito

Trovato il corpo di uno dei due alpinisti dispersi sull’Adamello: è il 35enne Samuel Harris

È stato individuato il corpo di uno dei due alpinisti inglesi dispersi dal primo gennaio sul gruppo dell’Adamello, in Trentino. Si tratta del 35enne Samuel Harris. La salma è stata ritrovata dalle squadre via terra del Soccorso alpino e della Guardia di finanza intorno alle 13.
A cura di Eleonora Panseri
1 CONDIVISIONI
Samuel Harris, 35 anni, e Aziz Ziriat, 36.
Samuel Harris, 35 anni, e Aziz Ziriat, 36.

È stato individuato il corpo di uno dei due alpinisti inglesi dispersi dal primo gennaio sul gruppo dell'Adamello, in Trentino. Si tratta del 35enne Samuel Harris. La salma è stata ritrovata dalle squadre via terra del Soccorso alpino e della Guardia di finanza intorno alle 13.

Dopo la constatazione del decesso da parte del medico e ottenuta l'autorizzazione delle autorità giudiziarie alla rimozione della salma, è stata recuperata dall'elicottero e trasferito a Spiazzo per essere affidato al carro funebre.

"Nella zona identificata come prioritaria grazie a una traccia registrata dal telefono di uno dei due alpinisti, è stato trovato uno dei corpi, purtroppo senza vita, sepolto sotto la neve", si legge in una nota diffusa dal Soccorso alpino.

La salma dell'alpinista è stato trovato ai piedi di un salto di roccia, alla base della parete sud del Carè Alto. La dinamica dell'incidente è ancora al vaglio delle forze dell'ordine ma è possibile che l'alpinista sia precipitato dall'alto.

Le ricerche via terra del secondo alpinista, il 36enne Aziz Ziriat, da parte di una quindicina di operatori del Soccorso Alpino e Speleologico e di una unità cinofila specializzata nella ricerca in valanga sono continuate fino alle 13.30, e si sono concentrate nella zona dove è stato ritrovato il corpo del compagno.

Dopodiché il peggioramento delle condizioni meteorologiche, con nebbia e vento, hanno costretto l'elicottero a salire in quota per recuperare tutti i soccorritori, impossibilitati a scendere verso valle via terra per il pericolo valanghe di grado 3 – marcato.

Il Centro di Coordinamento Ricerca, a cui partecipano il Soccorso Alpino e Speleologico, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco e i Carabinieri, stanno definendo la strategia per i prossimi interventi. Non appena una finestra di bel tempo lo permetterà, le ricerche del secondo disperso riprenderanno.

I due giovani londinesi, Aziz Ziriat, 36 anni, e Samuel Harris, 35, avevano interrotto le comunicazioni alle 14.18 del primo gennaio, quando avevano inviato l'ultimo messaggio ai familiari. Avrebbero dovuto prendere un volo da Verona per rientrare a casa lunedì 6 gennaio, due giorni fa. Non vedendoli scendere dall'aereo le famiglie hanno lanciato l'allarme.

Amici e parenti si erano mobilitati anche sui social, dove avevano lanciato un appello condividendo le foto dei due alpinisti e chiedendo a chiunque li avesse visti di contattare le forze dell'ordine.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views