video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

Guerra Ucraina, Mosca: “Conquistata Kurakhovo, nel Donetsk”, Kiev smentisce. Si combatte nel Kursk

Ieri la Russia aveva detto di aver “conquistato” la città strategica nell’est dell’Ucraina. Ma oggi è arrivata la smentita da parte dell’esercito di Zelensky: “Ci sono ancora combattimenti attivi”. Kiev: “Finora nel Kursk uccisi 15mila soldati russi”.
A cura di Biagio Chiariello
0 CONDIVISIONI
Kurakhove
Kurakhove
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L'esercito ucraino fa sapere che a Kurakhove, città strategica nell'est del Paese invaso dai russi, sono ancora in corso intensi combattimenti, nonostante Mosca abbia annunciato ieri di averne preso il controllo.

L'Ucraina smentisce la Russia: combattimenti a Kurakhove

La Russia aveva celebrato la conquista di quello che ha definito un "importante snodo logistico", sostenendo che ciò avrebbe permesso alle sue forze di avanzare rapidamente nel resto della regione orientale di Donetsk. Tuttavia, l'esercito di Kiev ha riferito di scontri ancora in corso nell'"area urbana di Kurakhove" e ha affermato di aver respinto incursioni russe nelle vicinanze della città.

"Nel settore di Kurakhove, le forze di difesa stanno contrastando i tentativi del nemico di sfruttare la propria superiorità in termini di truppe e sviluppare un'offensiva", ha affermato sui social media l'unità dell'esercito ucraino Khortytsia, impegnata in quell'area del fronte.

"Il nemico ha attivamente condotto operazioni di assalto nell'area urbana di Kurakhove", ha aggiunto, spiegando che "sono in corso misure per localizzare e distruggere i gruppi di assalto nemici che si sono infiltrati nelle nostre formazioni di combattimento".

Kurakhove (18mila abitanti prima della guerra) ospita una centrale elettrica, si trova vicino a un bacino idrico e ha un importante deposito di litio.

La situazione nel Kursk

Intanto, i combattimenti proseguono anche nell'oblast' russa del Kursk, dove, nei cinque mesi di conflitto, si sono registrati 15mila soldati russi morti e altri 23mila feriti, come riportato dallo Stato maggiore generale delle forze armate ucraine su Facebook, secondo quanto riferisce Ukrinform.

I militari ucraini hanno inoltre distrutto 104 carri armati, 575 veicoli corazzati da combattimento, 1.104 mezzi di trasporto, 330 sistemi di artiglieria, 12 lanciarazzi multipli (MLRS), 12 sistemi di difesa aerea, un aereo, tre elicotteri, 859 droni e 32 mezzi speciali. Finora, le forze ucraine hanno anche catturato 860 soldati russi.

"Sono esattamente cinque mesi dall'inizio delle nostre azioni nell'Oblast di Kursk e continuiamo a mantenere una zona cuscinetto sul territorio russo, distruggendo attivamente il potenziale militare russo lì. Dall'inizio dell'operazione Kursk, il nemico ha già perso oltre 38.000 soldati solo in questa zona", ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

0 CONDIVISIONI
4527 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views