video suggerito
video suggerito
Richiami e ritiri di prodotti alimentari

Presenza di piombo e aflatossine oltre i limiti di legge: richiamati biscotti Coop e fichi secchi turchi

I biscotti sono stati prodotti dall’azienda Quality food Group SpA Soc. Benefit di via Spilimbergo, 221, 33035 Martignacco (UD). I fichi secchi, provenienti dalla Turchia, sono commercializzati in Italia dalla ditta Bencivenga srl a marchio Usta Brand.
A cura di Davide Falcioni
36 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Ministero della Salute ha diramato un avviso di richiamo per i biscotti biologici per infanzia al farro senza latte e senza uova della linea Coop Crescendo da 170 grammi per la possibile presenza di piombo oltre i limiti di legge. Il numero di lotto interessato è L4224, mentre la data di scadenza indicata sulla confezione è il 22 gennaio 2025.

La Coop precisa che "in via precauzionale, ha già ritirato il prodotto dalla vendita e invita i consumatori a non utilizzarlo e a restituirlo presso il punto vendita per ottenere il rimborso. Per ulteriori informazioni è disponibile il numero verde 800.80.55.80".

Immagine

I biscotti sono stati prodotti dall’azienda Quality food Group SpA Soc. Benefit di via Spilimbergo, 221, 33035 Martignacco (UD). Le consumatrici e i consumatori eventualmente in possesso del prodotto richiamato possono invece restituirlo al punto vendita d’acquisto.

Oltre ai biscotti il dicastero alla Salute ha ritirato un lotto di fichi secchi provenienti dalla Turchia commercializzati in Italia dalla ditta Bencivenga srl a marchio Usta Brand, per rischio chimico. In particolare, gli operatori hanno accertato la presenza di aflatossine superiori ai limiti di legge consentiti nel lotto 396-2-24155, con data di scadenza del 31/12/2025. Qualora i fichi secchi appartenenti al lotto segnalato siano stati utilizzati per preparare altri prodotti, questi ultimi non devono essere consumati. L’aflatossina è altamente tossica e può causare gravi danni alla salute di persone e animali. Tali tossine non vengono distrutte con la cottura.

Immagine

Quello dei biscotti biologici della linea Coop Crescendo e dei fichi secchi non è l'unico richiamo alimentare di cui abbiamo dato notizia negli ultimi giorni. Lo scorso 23 dicembre il Ministero della salute ha annunciato infatti l’immediato ritiro dal mercato di un lotto di salumi e salsicce della ditta Salumi Marzari per un possibile rischio microbiologico per i consumatori dovuto alla presenza di listeria nella carne usata per il prodotto. Il 19 dicembre il Ministero ha segnalato il richiamo di due prodotti Bauli (cremino e budino) per la possibile presenza di allergene non dichiarato in etichetta.

Tre giorni prima era invece stato richiamato un lotto di mitili o cozze (Mytilus galloprovincialis) per la presenza di Escherichia coli "superiore ai limiti normativi". Il lotto di produzione oggetto del richiamo è il B5/10/12/24. La denominazione di vendita del prodotto ritirato è ‘Mitili o Cozze', mentre il nome dell'azienda che ha commercializzato il prodotto è ‘Mitili Olbia‘, società cooperativa con sede in via Estonia, 18 (Olbia).

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views