Entra in una scuola elementare e accoltella maestra e alunni: morto un bimbo, fermato 19enne in Croazia
Orrore stamattina, venerdì 20 dicembre, in una scuola elementare di Zagabria, capitale della Croazia. Secondo quanto riferiscono i media locali un ragazzo avrebbe aggredito una insegnante e sei studenti, uccidendone uno. Il giovane è stato arrestato: stando alle prime informazioni, si tratterebbe di un 19enne.
Sul posto sono presenti le forze dell’ordine e almeno sei ambulanze, oltre a un elicottero del pronto soccorso atterrato nel cortile dell'istituto che si trova nel quartiere Prečko.
Secondo l'emittente statale HRT, l'aggressore "è entrato nella scuola e poi direttamente nella prima classe che ha trovato". Almeno un bambino è morto per le ferite, ha riferito Dnevnik.hr, con un totale di otto persone ferite, tra cui lo stesso aggressore. La maestra "sta lottando tra la vita e la morte" presso l’ospedale “Sveti Duh” di Zagabria. "È una donna a pochi mesi dal pensionamento" scrivono i giornali locali.
La questura ha reso noto che l’aggressione è avvenuta attorno alle 9.50 e ha confermato che l'adolescente “ha ferito una maestra e alcuni alunni”.
Il premier croato Andrej Plenković ha descritto l'accaduto come "una grande tragedia". Ha espresso vicinanza alle famiglie dei bambini coinvolti e ha aggiunto: "Il ministro dell’Interno Davor Božinović e il ministro dell’Istruzione Radovan Fuchs sono già sul posto insieme alla polizia e agli altri servizi competenti. Stiamo cercando di comprendere appieno le dinamiche di questo grave episodio. Forniremo ulteriori dettagli appena possibile."
Anche il sindaco Tomislav Tomašević è giunto sul luogo della tragedia per esprimere solidarietà e seguire da vicino gli sviluppi.