Scontro tra camion e autocisterna carica di Gpl, scoppia un vasto incendio: morti e feriti in India
Drammatico incidente nel nord dell'India, nello Stato del Rajasthan, dove è scoppiato un vasto incendio a seguito dello scontro tra un camion e una cisterna che trasportava Gpl lungo l'autostrada Jaipur-Ajmer. Al momento i media locali parlano di 11 morti e 40 feriti. Molti sono gravi, il numero delle vittime potrebbe quindi salire.
L'incidente è avvenuto all'alba di oggi, venerdì 20 dicembre, alla periferia del capoluogo dello Stati, Jaipur. Le fiamme che si sono sprigionate dopo lo scontro tra i due mezzi hanno avvolto altri veicoli e interessato anche una fabbrica lungo l'autostrada.
Le autorità sono intervenute sul posto e hanno bloccato il traffico in un tratto di autostrada lungo quasi 300 metri, causando una lunga coda di veicoli. I sanitari sono arrivati a bordo di 25 ambulanze ed è stato aperto un corridoio per trasportare i feriti all'ospedale.
In rete sono stati diffusi alcuni video che mostrano il momento in cui le fiamme si sono propagate dopo l'impatto tra i due veicoli e anche la fila di veicoli ferma nelle vicinanze dell'incendio. Testimoni hanno raccontato di aver visto persone fuggire dalle loro auto, cercando disperatamente di spegnere le fiamme che avevano avvolti i loro vestiti.
Il primo ministro dello Stato del Rajasthan Bhajanlal Sharma si è recato nella struttura dove sono stati ricoverati d'urgenza i feriti. Su X ha pubblicato un post in cui si legge: "Sono profondamente rattristato nell'apprendere la triste notizia dei cittadini morti nell'incendio seguito all'incidente che ha coinvolto una cisterna sulla Jaipur-Ajmer".
"Non appena ho ricevuto più informazioni sull'incidente, mi sono recato all'SMS Hospital (Sawai Man Singh Hospital, ndr) e ho ordinato ai dottori di attivare le procedure mediche necessarie e di prendersi cura dei feriti. – prosegue – Il lavoro dei soccorritori prosegue. L'amministrazione locale e i servizi di emergenza stanno intervenendo con prontezza."