Maltempo in arrivo con tempeste di vento e neve a bassa quota nel weekend e a Natale: le previsioni meteo
L'arrivo di una nuova perturbazione atlantica, la quinta del mese di dicembre, porterà a un radicale cambiamento delle condizioni meteo che è probabile si estenda anche al Natale. Sono attese raffiche di vento, in alcuni casi oltre i 100 km/h, e un calo delle temperature, con valori anche sotto le medie, che riporterà la neve su Alpi e Appennini, anche a bassa quota.
Nel fine settimana potrebbe esserci un miglioramento al Centro-Nord, ma solo temporaneo, che precederà l'arrivo di un altro fronte freddo tra la fine di domenica e l’inizio della settimana di Natale.
Sulla base di queste previsioni, per la giornata di oggi, venerdì 20 dicembre, la Protezione Civile ha inoltre disposto un'allerta meteo gialla su 10 regioni: Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Emilia-Romagna, Lazio, Campania Basilicata, Calabria e Sicilia.
Tempeste polari nel weekend: dove e quando arrivano maltempo e allerta vento
A partire dalla giornata di oggi, venerdì 20 dicembre, il maltempo torna ad investire l'Italia. Sono infatti previste raffiche di vento, fino a burrasca, in gran parte dell'Italia: in particolare, sulla Sardegna, in estensione a Sicilia, Calabria, Basilicata e Campania, con mareggiate lungo le coste esposte.
Raffiche di burrasca o burrasca forte sono attese anche su Valle D'Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Provincie Autonome di Bolzano e Trento, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Marche, in estensione a Toscana, Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise e Puglia, con mareggiate lungo le coste esposte.
Neve a bassa quota e freddo anche a Natale: le zone coinvolte
Oggi, venerdì 20 dicembre, si verificherà anche un sensibile calo delle temperature, che scenderanno sotto la media e porteranno precipitazioni nevose a quote basse, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud.
Si prevedono inoltre nevicate al di sopra dei 600-800 metri sugli Appennini di Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, qui con apporti al suolo moderati fino ad abbondanti, e Molise e con locali sconfinamenti a quote inferiori.
Anche in Trentino Alto Adige in nottata, con il transito del nuovo fronte freddo, in diverse zone arriveranno fino a circa 600 metri. In Friuli-Venezia Giulia, invece, la quota neve sarà in calo fino a 600-700 metri.