Concorso Ministero dell’Istruzione e del Merito, 145 posti per dirigente tecnico: bando, requisiti e domanda
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha indetto il bando di concorso per dirigenti tecnici con funzioni ispettive. I posti a disposizione sono 145; 15 di questi sono riservati a chi ha svolto funzioni ispettive per almeno tre anni. Per la candidatura c'è tempo fino alle ore 18:00 del 23 gennaio 2025.
Il dirigente tecnico è responsabile del monitoraggio e della valutazione delle scuole, della progettazione e del supporto ai processi formativi, oltre a svolgere funzioni ispettive e ad analizzare i dati relativi al sistema educativo.
Il concorso è esteso a tutta Italia. Per la partecipazione è richiesto il possesso di una laurea magistrale, specialistica, vecchio ordinamento o titolo equipollente.
Concorso Ministero dell’Istruzione e del Merito, posti disponibili e requisiti
Sono dunque previsti 145 posti con contratto a tempo indeterminato. Inoltre, 15 di questi sono riservati a chi ha svolto funzioni ispettive per almeno tre anni. Le posizioni sono suddivise tra Amministrazione centrale del MIM e Uffici scolastici regionali.
Al concorso posso partecipare i dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche ed educative statali e il personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative statali che abbia superato il periodo di prova e che abbia almeno dieci anni di anzianità complessiva nel profilo di appartenenza o in diversi profili indicati nel regolamento.
È richiesto il possesso di una laurea magistrale, specialistica, vecchio ordinamento o titolo equipollente. I candidati con titolo estero possono partecipare con riserva, a patto che abbiano avviato la procedura di riconoscimento dell’equipollenza.
Il servizio prestato con retrodatazione giuridica non è valido ai fini del requisito dei dieci anni.
Come inoltrare la domanda e quali sono i documenti necessari
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere inviata esclusivamente per via telematica e compilando il form di candidatura disponibile sulla piattaforma di cui all’indirizzo reclutamento.istruzione.it, raggiungibile dal sito istituzionale del Ministero e dal portale “InPA".
La data ultima per la candidatura è il 23 Gennaio 2025 alle 18:00.
Per poter partecipare bisogna possedere lo SPID e una Pec. È richiesto il pagamento di una tassa di €100 tramite il sistema PagoPA.
Concorso per dirigente tecnico Ministero dell’Istruzione, la prova d’esame: cosa studiare e come prepararsi
La prova d'esame si articolerà in tre fasi: una prova preselettiva, due prove scritte e una prova orale.
- Prova preselettiva: Si svolgerà solo nel caso in cui il numero di candidati superi le 1.450 unità e consisterà in un test di 90 minuti composto da sessanta quesiti a risposta multipla, con quattro opzioni di cui una sola corretta.
- La prima prova scritta, della durata di 180 minuti, prevede sette quesiti a risposta aperta ed è finalizzata a verificare la preparazione culturale dei candidati sulle materie oggetto d’esame.
- La seconda prova scritta, della durata di 120 minuti, ha un carattere teorico-pratico ed è mirata a valutare le competenze e le capacità di analisi del candidato. Consiste nella risoluzione di un caso pratico inerente alle funzioni dei dirigenti tecnici, come definite dalla normativa vigente.
- La prova orale si configura come un colloquio volto ad accertare la capacità di elaborazione autonoma e di valutazione critica dei candidati.
Per una preparazione completa sulle materie previste dal bando, è possibile studiare sul testo ‘Manuale Concorso Ministero dell’istruzione e del merito – 145 Dirigenti Tecnici – Discipline giuridiche e contabili' edito da Simone Concorsi.