video suggerito
video suggerito

Per Politico Giorgia Meloni è la persona più potente d’Europa per il 2025

La testata Politico ha definito Giorgia Meloni la persona più potente d’Europa per il 2025: “La sua influenza su Bruxelles e Washington la rende forte a livello globale”.
A cura di Ida Artiaco
1.574 CONDIVISIONI
Immagine

La premier Giorgia Meloni si è guadagnata il titolo di persona più potente d'Europa attribuito dalla testata Politico nella sua classifica annuale per il 2025. "Un tempo liquidata come ultranazionalista, l'influenza del Primo Ministro italiano Giorgia Meloni su Bruxelles — e ora su Washington — la rende forte a livello globale", si legge sul post appena pubblicato su X che annuncia la decisione della testata.

Nella descrizione del riconoscimento, Politico ricorda come la premier italiana "anche se ha virato verso il centro", abbia "iniziato la sua carriera politica come attivista nell'ala giovanile del neofascista Movimento Sociale Italiano". E poi ancora: "Dalla sua elezione nel 2022, il primo ministro italiano ha introdotto politiche su questioni come l'immigrazione e i diritti LGBTQ+ che un tempo avrebbero suscitato la condanna di Bruxelles", invece, molti leader dell'Unione Europea "hanno accettato Meloni come la rappresentante gradita dello zeitgeist sempre più radicale che sta sbocciando su entrambe le sponde dell'Atlantico" e la volontà di "collaborare con lei sulla scena europea consente al primo ministro italiano di 47 anni, che insiste nell'usare la forma maschile del suo titolo formale, il Presidente del Consiglio, di essere un ‘uomo' forte in grado di esercitare un potere enorme".

Secondo Politico, "Meloni ha fatto notizia in tutto il mondo quando è diventata la prima premier donna italiana, ma pochi prevedevano che sarebbe durata a lungo in carica". Invece, "negli ultimi due anni ha consolidato il suo governo come uno dei più stabili mai esistiti nell'Italia del dopoguerra" e il suo "aspetto curato e pratico contribuisce all'immagine di stabilità".

1.574 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views