Maltempo Puglia: bomba d’acqua a Talsano, fulmine su una casa a Lepoerano. Scuole chiuse a Taranto
Il maltempo che nelle ultime ore si è abbattuto sulla Puglia ha creato non pochi problemi soprattutto nella provincia di Taranto.
Nella notte, un violento temporale ha colpito Talsano. Strade completamente allagate allagate anche a San Vito e in altre zone. Un fulmine ha centrato una casa (in questo momento disabitata) a Leporano, ma senza provocare danni rilevanti. Un muro è crollato su un tratto di strada che sovrasta un ruscello, mettendo a rischio la stabilità strutturale della zona. Attualmente, il tratto di litoranea è interdetto su entrambi i lati, in attesa di ulteriori verifiche tecniche.
Il Comune di Taranto ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private, degli asili nido, pubblici e privati, e delle strutture di formazione superiore per giovedì 5 dicembre 2024. Inoltre, saranno chiusi parchi, giardini e cimiteri su tutto il territorio comunale.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale locale, oltre che gli agenti della Polizia locale, il vice sindaco e l’ingegnere dell’ufficio tecnico comunale.
Dalla mezzanotte di oggi, giovedì 5 dicembre, e per le successive 24 ore, la Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo di livello arancione per la Puglia centrale e meridionale, e gialla per le altre zone. Il bollettino prevede "precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati moderati, fino a puntualmente elevati sui settori meridionali; sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Puglia, con quantitativi cumulati puntualmente moderati. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".