video suggerito
video suggerito

Aereo precipitato in Brasile, primo rapporto sulla tragedia: piloti segnalarono guasto a sistema antigelo

Secondo un rapporto preliminare reso pubblico venerdì, i piloti dell’aereo brasiliano Voepass precipitato il mese scorso, in cui sono morte tutte le persone a bordo, avevano segnalato un guasto nel sistema di scongelamento del velivolo.
A cura di Susanna Picone
184 CONDIVISIONI
Immagine

Danilo Santos Romano, pilota del volo Voepass precipitato il mese scorso in Brasile, segnalava un guasto nel sistema di scongelamento del velivolo. È quanto emerge dalle scatole nere analizzate dopo il disastro aereo che ha provocato la morte di 62 persone.

Il Centro brasiliano per l'indagine e la prevenzione degli incidenti aeronautici (Cenipa) venerdì ha pubblicato un rapporto preliminare sull’incidente avvenuto lo scorso 9 agosto: ricordiamo che il volo Voepass, partito da Cascavel nello stato del Paraná, è precipitato nel cortile di una casa a Vinhedo, stato di San Paolo, a 90 km dall'aeroporto di Guarulhos dove doveva atterrare.

Il rapporto appena pubblicato non punta comunque a indicare i colpevoli dell’incidente, ma i "fattori che possono aver contribuito" alla tragedia. Il brigadiere Marcelo Moreno, a capo della Cenipa, ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa anche che i dati di volo registrati dalla scatola nera non hanno confermato le stesse informazioni.

Video thumbnail

Secondo il rapporto preliminare il sistema antighiaccio è stato acceso e spento più volte durante il volo del 9 agosto, ma non si sa se ciò sia stato fatto manualmente o se sia stato provocato da un problema tecnico. È stato sottolineato che c’è ancora molto lavoro da fare, quel che è certo però è che il rapporto ha dato ulteriore credito all'ipotesi principale degli esperti: ovvero che la perdita di portanza fosse stata causata dalla formazione di ghiaccio sulle ali dell'aereo e dal guasto del suo sistema di scongelamento.

Nei giorni successivi alla tragedia aerea erano state diffuse anche le trascrizioni dell’audio della scatola nera: nemmeno quelle, da sole, sono sufficienti per risalire alla causa del disastro. Quello che è emerso è che un minuto prima dello schianto si sente il copilota chiedere al comandante di "dare potenza" all’aereo.

184 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views