video suggerito
video suggerito

Sciopero oggi lunedì 9 settembre 2024: orari dei mezzi, motivazioni e modalità città per città

Oggi, lunedì 9 settembre 2024, sciopero nazionale del trasporto pubblico locale di 8 ore con modalità differenti da città a città. A rischio lo stop di bus, metro e tram nelle principali città. La protesta indetta da tutti i sindacati confederali per il mancato rinnovo del contratto nazionale di categoria avrà ripercussioni sui pendolari che si muovono coi mezzi pubblici. Orari, modalità della protesta e fasce di garanzia.
A cura di Antonio Palma
97 CONDIVISIONI
Immagine

Lunedì nero per i pendolari che si muovono coi mezzi pubblici. Oggi, lunedì 9 settembre 2024, infatti è in programma uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale di 8 ore, che avrà modalità territoriali differenti, come si legge sul sito ufficiale del Mit, ma che causerà sicuramente notevoli disagi, anche nel rispetto dele face di garanzia. In tutte le principali città italiane come Milano, Roma e Napoli saranno a rischio bus, metro e tram. A Roma già in mattinata tutte le metro chiuse, a Milano invece disagi nel pomeriggio. Nelle città di Torino e Palermo, invece, non sono previsti scioperi dei mezzi pubblici. A proclamare lo sciopero tutti i sindacati confederali di categoria FILT-CGIL/FIT-CISL/UILT-UIL/FAISA-CISAL/UGL-FNA per protestare contro il mancato il rinnovo del contratto collettivo nazionale scaduto il 31 dicembre 2023.

Sciopero oggi 9 settembre 2024, motivazioni e modalità città per città

Lo sciopero di lunedì 9 settembre 2024 nel trasporto pubblico locale sarà di 8 ore ma con modalità differenti a livello territoriale. La protesta dei lavoratori segue sciopero di 4 ore dello scorso 18 luglio e rientra nelle azioni dei sindacati nell’ambito della vertenza per il rinnovo del ccnl Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità/TPL).

“Lunedì 9 settembre ci sarà la seconda azione di sciopero nazionale nel trasporto pubblico locale, visto il perdurare dello stallo della vertenza per il rinnovo del ccnl e per dire basta ad un sistema di trasporti pubblici inadeguati, all’insufficienza delle risorse destinate al settore, all’inadeguatezza delle retribuzioni, alla carente conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e al continuo rischio aggressioni” afferma la Cgil, aggiungendo: "Lo sciopero dei mezzi pubblici per arrivare a “un rinnovo contrattuale che garantisca a lavoratori e lavoratrici i necessari adeguamenti retributivi, normativi e migliori condizioni di qualità e sicurezza sul lavoro, come giusto riconoscimento delle professionalità messe quotidianamente al servizio di una collettività, altrettanto esasperata da inefficienze e inadeguatezze di un sistema di trasporto pubblico locale, che sconta da tempo gli effetti di investimenti insufficienti rispetto alla domanda di mobilità e agli obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale”.

Gli orari e le fasce di garanzia dei mezzi Atm a Milano

A Milano lo sciopero del trasposto pubblico potrebbe avere conseguenze dal pomeriggio e fino a fine servizio. Come comunicato da Atm, infatti, la protesta impatterà sulle linee dalle 18. Bus, tram e metro potrebbero subire stop dalle 19:30 fino al termine del servizio. Lo stop rispetterà le fasce di garanzia che sono come sempre dall’inizio del servizio alle ore 08.30 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

Orari garantiti di metro, bus e tram Atac a Roma

A Roma invece lo sciopero del 9 settembre proclamato dai sindacati del trasporto pubblico locale scatterà dalle ore 8.30 e andrà avanti fino alle ore 16.30. Nel territorio di Roma Capitale, lo sciopero riguarda l'intera rete Atac e le reti gestite dagli esercenti RomaTpl, Autoservizi Troiani/Sap e Autoservizi Tuscia/Bis. Sulla rete Atac lo sciopero riguarda anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento. Nell’orario indicato non è garantita nessuna corsa.

Sciopero a Napoli di metro, bus e funicolari Anm e Eav

A Napoli allo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale, che coinvolgerà Anm ed Eav, scatterà dalle 9.00 alle 17.00. Stop a tram, bus, filobus, funicolari e alle linee Metro 1 e 6. A questo stop si unisce la protesta del personale della divisione trasporto ferroviario Eav dalle 09.00 alle 13.00.

Orari e fasce di garanzia città per città durante lo sciopero

Lo stop ai mezzi pubblici locali di lunedì 9 settembre riguarderà però molte città. In Emilia Romagna e a Bologna Tper fa sapere che la protesta è dalle ore 8.30 alle ore 16.30 e che negli orari di sciopero, i servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano non saranno garantiti. A Genova stop dei mezzi Amt dalle 9.30 alle ore 17.00. A Venezia lo sciopero avrà durata di 6 ore dalle ore 10:00 alle ore 16:00 e potrà interessare il personale Actv dei servizi di trasporto di navigazione, tranviario e automobilistico. A Bari stop dalle ore 15:30 alle ore 23:30. A firenze At comunica che lo sciopero si terrà dalle 14:30 alle 22:30 e che la regolarità del servizio dei bus e delle biglietterie dipenderà dalle adesioni allo sciopero. A Torino invece lo sciopero è posticipato a venerdì 13 settembre mentre a Palermo è stato revocato.

97 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views