video suggerito
Diretta

Von der Leyen, oggi il voto per la Commissione Europea: “Estremisti vogliono distruggere l’UE”. Ieri colloquio con Meloni, news in diretta

L’elezione di Ursula Von Der Leyen alla Commissione Europea in diretta: è in corso la votazione in Aula dopo il discorso della candidata. Non è ancora chiaro come voteranno i Conservatori (ECR) di Giorgia Meloni. Gli aggiornamenti in tempo reale dal Parlamento Europeo: i risultati del voto attesi per le ore 15:00.

22 CONDIVISIONI
Immagine

In diretta l’elezione di Ursula Von Der Leyen alla Commissione Europea: tutti gli aggiornamenti in tempo reale. Ha inizio la votazione a scrutinio segreto dopo il discorso davanti al Parlamento Ue. I risultati del voto sono attesi per le ore 15:00.

Sono tanti i temi toccati da Ursula von der Leyen nel suo discorso: tra questi le guerre, il Green Deal, le migrazioni e i rapporti con l’esterno dell’Ue. A seguire il dibattito all'Eurocamera.

Le intenzioni di voto: Il PPE, S&D, Renew sosterranno Von der Leyen e voteranno a favore della riconferma, a differenza ad esempio del gruppo dei Patrioti che ha annunciato il suo voto contrario. La presidente uscente, però, nei giorni scorsi ha cercato di assicurarsi l'appoggio di una maggioranza più ampia: i Verdi dovrebbero votare a favore, con la promessa di continuare lungo la strada del Green Deal, mentre The Left – la Sinistra – è intenzionata a votare contro. Non è ancora chiaro come si comporteranno i Conservatori (ECR) di Giorgia Meloni: la linea ufficiale dice che ascolteranno il discorso di von der Leyen e in base a cosa dirà prenderanno una decisione.

Von Der Leyen verso il bis alla Commissione Europea, la diretta:

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
13:16

Quando si sapranno i risultati dell'elezione di Ursula von der Leyen alla Commissione europea

Sono appena cominciate le operazioni di voto sulla nomina di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea. Bisognerà attendere però altre due ore prima di scoprire se la Commissaria uscente sarà confermata per un secondo mandato e quale sarà la linea definitiva adottata da Meloni e i suoi. L'esito è atteso per le 15.00.

A cura di Giulia Casula
13:09

Al via il voto sulla nomina di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea

Sono appena cominciate le operazioni di voto a scrutinio segreto sulla conferma di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione europea. Le operazioni di voto dureranno circa un'ora e mezza. I risultati sono attesi per le 15.

A cura di Giulia Casula
13:07

Respinta la richiesta di The Left su rinvio del voto a settembre

La plenaria del Parlamento Ue ha respinto – con 531 contrari, 101 a favore e 8 astenuti – la richiesta del gruppo Left di rinviare a settembre la votazione sulla presidente designata della Commissione europea Ursula von der Leyen.

A cura di Giulia Casula
13:06

I Verdi Ue sosterranno ufficialmente von der Leyen

Il gruppo dei Greens all'Eurocamera ha ufficialmente comunicato che sosterrà Ursula von der Leyen per un secondo mandato alla guida della Commissione Ue. "Come parte della maggioranza quadripartita, ci siamo assicurati impegni sul Green Deal, rendendo l'Ue più socialmente equa e proteggendo la democrazia. Manteniamo l'estrema destra fuori dal potere", ha annunciato il gruppo con una nota.

A cura di Giulia Casula
13:05

Fidanza: "Fratelli d'Italia voterà compatta"

"Fdi voterà compatta. Non c'è libertà di voto nella delegazione, voteremo tutti uniti". Lo ha detto il capodelegazione di Fdi all'Eurocamera Carlo Fidanza al termine dell'ultima riunione dei meloniani prima del voto su Ursula von der Leyen. "Cosa voteremo? Ve lo diremo dopo", ha aggiunto.

A cura di Giulia Casula
12:57

La maggior parte dei Conservatori di ECR voterà contro von der Leyen

Nell'ultimo confronto nel gruppo ECR prima del voto nella plenaria, "un'ampia maggioranza delle delegazioni nazionali ha confermato che voterà contro Ursula von der Leyen. Come in occasione dell'ultima elezione del Presidente della Commissione, il gruppo darà libertà di voto". Lo annunciano i Conservatori e Riformisti in una nota.

A cura di Annalisa Girardi
12:41

Cattaneo (FI): "Auspico voto dei Conservatori per von der Leyen"

"Auspichiamo che i Conservatori entrino in maggioranza, siamo invece molto molto tiepidi rispetto ai Verdi. I Verdi decidono di andare in maggioranza per una questione di pragmatismo. Tutti a casa avranno capito che quando parte una Legislatura è meglio stare nella stanza dei bottoni perché stando in maggioranza si riesce ad intervenire e a condizionare le decisioni. Per questo auspico che oggi arrivino i voti anche di Fratelli d'Italia e di Giorgia Meloni per l'elezione di Ursula von der Leyen". Così ad Omnibus su La7, Alessandro Cattaneo, deputato e responsabile dei dipartimenti di Forza Italia.

A cura di Annalisa Girardi
12:28

Von der Leyen e Meloni si sarebbero sentite prima della sessione plenaria

Le agenzie di stampa stanno citando fonti qualificate europee secondo cui Ursula von der Leyen e Giorgia Meloni avrebbero avuto un colloquio prima della sessione plenaria che vede in agenda il voto sulla nomina di von der Leyen alla presidenza della Commissione europea per un secondo mandato. La telefonata, spiegano, avrebbe avuto luogo ieri in tarda serata e a Meloni la presidente uscente avrebbe detto che non ci sarebbero stati cambi di linea nel suo discorso rispetto a quanto discusso nei giorni scorsi.

A cura di Annalisa Girardi
12:18

Ceccardi a Fanpage: "Maggioranza al Parlamento Ue è innaturale, votiamo contro von der Leyen"

"Von der Leyen non ci ha convinto come non ci convinceva cinque anni fa. I Patrioti rappresentano 20 milioni di cittadini, ma in Parlamento si è creata una maggioranza innaturale, non è così che si fa politica nell'interesse dei cittadini. Il PPE si sposta sempre più distante dalla sua naturale collocazione". Lo ha detto Susanna Ceccardi, eurodeputata leghista, intercettata dai microfoni di Fanpage.it al Parlamento europeo di Strasburgo. L'elezione della presidenza della Commissione non stravolgerà gli equilibri interni nella maggioranza italiana, ha aggiunto, ma è chiaro che Lega e Fratelli d'Italia hanno posizioni diverse in Europa.

A cura di Annalisa Girardi
11:58

Qual è la soglia della maggioranza che serve a von der Leyen per essere rieletta

Il o la presidente della Commissione deve essere eletto/a con la maggioranza assoluta della plenaria. In questa legislatura, quindi, 361 voti. L'alleanza di Popolari, Socialisti e Liberali che ha annunciato il sostegno a Ursula von der Leyen conta su 401 seggi, a cui vanno aggiunti quelli dei Verdi( (53) che hanno fatto sapere di essere intenzionati a votare a favore. Anche sei eurodeputati del gruppo ECR (delegazione belga di N-Va e quella dei cechi dell'Ods) hanno annunciato il loro sì. Chiaramente rimane l'incognita dei franchi tiratori.

A cura di Annalisa Girardi
11:43

Terminato il dibattito sul discorso di von der Leyen, si vota alle ore 13

È terminato il dibattito nella plenari di Strasburgo sul discorso di Ursula von der Leyen, candidata per un secondo mandato alla Commissione europea. I gruppi si stanno in questo momento riunendo per un ultimo confronto prima del voto, che inizierà alle ore 13. Le operazioni, a scrutinio segreto, dovrebbero terminare verso le ore 15.

A cura di Annalisa Girardi
11:36

L'ultimo intervento di Von der Leyen: "Mi rivolgo agli europeisti, Ue è più forte quando uniamo le forze"

"Mi voglio rivolgere a coloro che sono europeisti, pro Ucraina e pro stato di diritto. Magari non saremo d'accordo su tutto, ma siamo d'accordo sul fatto che l'Europa sia più forte quando mettiamo da parte le differenze e uniamo le forze. Se mi darete la vostra fiducia sarò onorata di tradurre le guide politiche in azioni": lo ha detto Ursula von der Leyen prendendo per l'ultima volta la parola in plenaria a Strasburgo prima del voto che si terrà alle ore 13.00.

A cura di Annalisa Girardi
11:27

Gli eurodeputati Conservatori voteranno ognuno secondo coscienza

Il gruppo dei Conservatori e Riformisti, ECR, non voterà in modo unitario. "Nelle elezioni nazionali tenutesi in tutti gli Stati dell'Unione Europea i nostri concittadini hanno in maggioranza sposato le idee di buon senso del centrodestra. Credo che lei debba tenerne conto. Noi resteremo ciò che siamo: persone misurate nei toni, ma ferme nei principi", ha detto il copresidente del gruppo, Nicola Procaccini, intervenendo nell'Aula a Strasburgo. Procaccini ha ribadito che le delegazioni dell'ECR voteranno in ordine sparso.

A cura di Annalisa Girardi
11:26

La Lega voterà contro un secondo mandato di von der Leyen

La Lega voterà contro un secondo mandato di Ursula von der Leyen alla Commissione europea. Paolo Borchia, capo delegazione leghista, nel suo intervento durante la sessione plenaria del Parlamento europeo, ha detto:

"Come prima cosa, chiedo a Ursula Von der Leyen di risparmiarci di dire che lei sarà la Presidente di tutti, se lo sarà, dato che non ha ritenuto di parlare con alcuni gruppi che rappresentano milioni di elettori. Finita la campagna elettorale, sono caduti nel dimenticatoio anche i buoni propositi di rivedere un Green deal che non sta in piedi. Qualcuno le aveva pure creduto, ma l'accordo con i Verdi ci riporta ai tempi in cui Timmermans la faceva da padrone. A prescindere da come andrà, si prospetta una strada in salita, guardando la variopinta maggioranza che la sosterrà, con un finto centrodestra che ha chiesto i voti veri degli elettori di centrodestra per poi andare a formare una maggioranza di comodo con gli stessi partiti di sinistra puniti dai loro stessi elettori. Senza ambiguità, la Lega dice no al bis di Ursula von der Leyen. Nulla di personale – magari al suo posto sarei più accorto nell'utilizzo degli sms – ma fare bene il presidente della Commissione europea è un'altra cosa”.

A cura di Annalisa Girardi
11:19

Decaro a Fanpage: "Von der Leyen è stata progressista nella sua relazione"

Ursula von der Leyen ha dato risposte anche rispetto a quanto emerso dalla riunione con il gruppo dei Socialisti. Lo ha detto Antonio Decaro, eurodeputato del Pd, intercettato dai microfoni di Fanpage.it a Strasburgo: "È stata attenta ai temi che abbiamo posto come Socialisti. È stata molto progressista in alcuni pezzi della sua relazione", ha aggiunto.

A cura di Annalisa Girardi
11:15

Tridico ai microfoni di Fanpage: "Discorso von der Leyen ci ha deluso"

Intercettato dai microfoni di Fanpage.it nei pressi della plenaria del Parlamento europeo, l'eurodeputato del Movimento Cinque Stelle Pasquale Tridico afferma che "il discorso di von der Leyen ci ha deluso soprattutto per quanto riguarda la mancata ricerca della pace". E ancora: "Ci delude la mancata prospettiva di un programma sul lavoro e contro le diseguaglianze. Noi votiamo contro".

A cura di Annalisa Girardi
11:11

Martusciello (FI): "Raffaele Fitto sarà il commissario italiano in Ue"

"Il commissario dovrebbe essere il ministro Fitto, ne abbiamo già ampiamente dibattuto e quello sarà". L'ha dichiarato Fulvio Martusciello, capodelegazione di Forza Italia al Parlamento europeo, a poche ore dal voto per la conferma di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione europea. Dal governo non è arrivata la conferma, ma da giorni il nome del ministro per gli Affari europei era in pole position nelle trattative per uno dei portafogli di peso all'interno della prossima Commissione europea.

A cura di Giulia Casula
10:47

Come voteranno i Conservatori e cosa deciderà Meloni sul bis a Von der Leyen

Resta l'incognita su quale sarà la decisione di Meloni sul bis a Von der Leyen, dopo settimane di indiscrezioni sul sostegno della premier alla commissaria uscente. Nel suo intervento alla plenaria il leader dei Conservatori, Nicola Procaccini, non ha chiarito la posizione di Fratelli d'Italia sul voto alla Presidente uscente, dichiarando che in Ecr si voterà "in base agli interessi nazionali". Intanto Meloni si trova di fronte a una complicata scelta: far fede alle promesse di "nessun'alleanza con i Socialisti " oppure optare per una linea dettata dalle esigenze della realpolitik e dare l'assenso alla commissaria.

A cura di Giulia Casula
10:47

Il gruppo della Sinistra Ue non sosterrà un bis di von der Leyen alla Commissione

"In mezz'ora lei non ha mai parlato di povertà e disoccupazione, lei guadagna più di 30mila euro al mese ma un europeo su tre salta un pasto, esca dalla sua torre d'avorio". Lo ha detto la capogruppo della Sinistra Ue, la francese Manon Aubry, rispondendo al discorso di Ursula von der Leyen. "Non c'è da essere soddisfatti dal suo primo mandato e non c'è motivo di dargliene un secondo. Lei è stata condannata dalla Corte europeo per poca trasparenza nei vaccini oggi non dovrebbe essere qui ma davanti a un giudice. Lei ha speso parole per Gaza ma si è fatta fotografare con il criminale Netanyahu", ha concluso la capogruppo di The Left.

A cura di Annalisa Girardi
10:45

La replica di von der Leyen ai rappresentati dei gruppi politici

Nella sua replica, dopo gli interventi dei rappresentanti dei gruppi politici al Parlamento europeo in seguito al suo discorso programmatico, von der Leyen ha ribadito le minacce che persistono alla democrazia e ha lanciato un appello al dialogo tra le forze democratiche per proteggere l'Europa. Infine ha citato, parlando in italiano, David Sassoli:

Ora è il momento per le forze democratiche di unirsi e di andare avanti perché c'è molto più a unirci che a dividerci e questa è la nostra essenza: siamo uniti nella diversità e nelle avversità. E voglio citare le ultime parole pubbliche che il mio amico David Sassoli ci ha donato pochi giorni che morisse: ‘La speranza siamo noi'. Noi, i popoli d'Europa, siamo la miglior speranza in un mondo pericoloso. E oggi la speranza d'Europa è nelle vostre mani, le forze democratiche.

A cura di Annalisa Girardi
10:40

Von der Leyen: "Le nostre scelte definiscono il destino. Scegliamo una Ue forte e leader"

A cura di Annalisa Girardi
10:39

La capogruppo dei Verdi, Reintke: "Von Der Leyen non è green ma cruciale stop all'estrema destra"

"Abbiamo una responsabilità comune, c'è molto in gioco. Se mi chiedete se von der Leyen è una candidata verde e se il suo programma è verde la mia risposta è no. Abbiamo lavorato duro e abbiamo fatto compromessi queste settiamane. È cruciale che la maggioranza sia composta dai gruppi democratici pro-europei, perché dobbiamo evitare che l'estrema destra abbia potere e che abbia un impatto sulle politiche in queste europee". Lo ha detto la co-presidente dei Verdi Terry Reintke, durante il suo intervento alla plenaria del Parlamento Ue al termine del discorso di Von Der Leyen.

A cura di Giulia Casula
10:35

Il video di Von der Leyen che attacca Orban sul viaggio a Mosca: "Non era missione di pace, ma di appeasement"

"Due settimane fa un premier europeo si è recato a Mosca. Questa cosiddetta missione di pace è stata solo una missione dell'acquiescenza, dell'appeasement, una politica di eccessive concessioni Solo due giorni dopo i jet di Putin hanno colpito un ospedale pediatrico. Era un messaggio del Cremlino per raggelare noi tutti. Nessuno vuole la pace più dell'Ucraina e l'Ue sosterrà l'Ucraina finché sarà necessario", lo ha detto Ursula von der Leyen nel suo discorso al Parlamento europeo prima del voto sulla sua nomina per un secondo mandato alla presidenza della Commissione Ue. Le sue frasi di condanna a Orban hanno scatenato un lungo applauso della plenaria, ad eccezione degli eurodeputati del gruppo del premier ungherese, quello dei Patrioti. "Nessuno vuole la pace più del popolo ucraino e l'Europa sarà al fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario. Dobbiamo dare all'Ucraina tutto quello di cui ha bisogno per resistere", ha aggiunto von der Leyen per quanto riguarda la guerra in Ucraina.

A cura di Annalisa Girardi
10:25

La leader dei Liberali europei, Valérie Hayer: "Aborto nella Carta dei diritti fondamentali dell'Ue"

La Commissione europea "dovrebbe fare di tutto per inserire il diritto all'aborto nella carta dei diritti fondamentali dell'Ue". Lo ha dichiarato Valérie Hayer capogruppo di Renew all'Eurocamera nel dibattito in plenaria a Strasburgo prima del voto sulla presidente designata alla guida della prossima Commissione europei. Alle elezioni di giugno, gli europei "hanno risposto chiaramente che vogliono una maggioranza pro-europea e la libertà è la base della nostra Unione, la libertà di essere ciò che vogliamo, di amare ciò che vogliamo, è al cuore dell'Europa e del nostro futuro", ha spiegato.

A cura di Giulia Casula
10:22

L'eurodeputata di estrema destra Diana Iovanovici Șoșoacă cacciata dall'Aula

L'eurodeputata del partito di estrema destra SOS Romania Diana Iovanovici Șoșoacă è stata allontanata dall'aula del Parlamento Ue. Mentre la presidente del gruppo Renew Europe, Valérie Hayer, chiedeva alla presidente designata della Commissione europea Ursula von der Leyen di inserire l'aborto della carta dei diritti europei, l'eurodeputata rumena, che siede tra i non iscritti, ha cercato di interrompere il discorso più volte gridando nei confronti di Hayer. Alla fine è stata fatta uscire dall'aula.

A cura di Giulia Casula
10:19

Procaccini (Ecr): "I Conservatori voteranno in base agli interessi nazionali"

"Voglio deludere subito chi si aspetta un'indicazione di voto da parte dell'Ecr. Il nostro gruppo è composto da partiti che non rinunciano alle prerogative nazionali e ognuno si esprimerà sulla base dell'interesse nazionale". Lo ha detto il co-presidente di Ecr Nicola Procaccini parlando in Aula prima del voto su Ursula von der Leyen. "La testata Politico ha scritto che il destino politico di von der Leyen è nelle mani degli sconfitti" alle elezioni, "comprenderà che qualcosa sta andando storto. Oggi i cittadini hanno sposato le buone idee del centrodestra, e credo che lei debba tenerne conto", ha aggiunto.

A cura di Giulia Casula
10:13

Di cosa ha parlato Von der Leyen nel suo discorso davanti al Parlamento Ue prima del voto

Sono tanti i temi di cui ha parlato Ursula von der Leyen nel suo discorso al Parlamento europeo prima del voto sulla sua nomina per un secondo mandato alla Commissione europea: ha ribadito il percorso di lotta al cambiamento climatico con il Green Deal, la necessità di spendere di più in difesa e il sostegno all'Ucraina, tra le altre cose.

Immagine
A cura di Annalisa Girardi
10:13

Il presidente dei Patrioti europei Jordan Bardella annuncia il voto contrario a Ursula von der Leyen

"Chiedo agli eurodeputati di fare in modo che il mandato di von der Leyen resti unico. E il gruppo dei Patrioti voterà contro la sua conferma". Lo ha dichiarato il presidente del gruppo dei Patrioti, Jordan Bardella, nel suo intervento alla plenaria di Strasburgo.

A cura di Giulia Casula
10:09

La leader dei Socialisti, Iratxe García Pérez a Von der Leyen: "Si opponga a anti europa e anti ecologisti"

"Saremo muro di contenimento e baluardo all'avanzata dell'estrema destra in Europa". Lo ha detto la presidente del gruppo S&d, Iratxe Garcia Perez, durante il suo intervento alla plenaria del Parlamento Ue al termine del discorso di von der Leyen. Garcia Perez ha ribadito le priorità dei socialisti. Al termine del suo intervento si è rivolta direttamente alla commissaria uscente: "Lei deve sapere qual è il lato giusto della storia. Si opponga a quanti sono contrari all'agenda europeista ed ecologista, che degradano donne e comunità lgbt".

A cura di Giulia Casula
10:00

Weber (Ppe): "Se volete difendere la democrazia votate oggi per Ursula von der Leyen"

Si è concluso il discorso di Ursula von der Leyen alla plenaria europea. In attesa del voto, previsto per le 13, interverranno i presidenti dei diversi gruppi politici che compongono l'Eurocamera. Il primo a prendere la parola è Manfred Weber, capogruppo del Partito polare europeo, di cui fa parte anche la Commissaria uscente. "Se volete difendere la democrazia votate oggi per Ursula von der Leyen", ha detto rivolgendosi agli eurodeputati.

A cura di Giulia Casula
22 CONDIVISIONI
206 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views