308 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

USA, il caldo estremo ha sciolto la statua di Abraham Lincoln a Washington

La statua di cera di Abraham Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, non ha resistito alla prima ondata di caldo che nei giorni scorsi si è abbattuta su Washington.
A cura di Davide Falcioni
308 CONDIVISIONI
Immagine

Era stata posizionata all'ombra di un gruppo di folti alberi nella speranza che avrebbero garantito un po' di ombra e refrigerio nei mesi estivi, ma la statua di cera di Abraham Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, non ha resistito alla prima ondata di caldo che nei giorni scorsi si è abbattuta su Washington. L'opera, realizzata dallo scultore Richmond Sandy Williams IV, era stata installata a febbraio nel campus della Garrison Elementary School nel nord-ovest della capitale USA, ma le temperature vertiginosamente alte dello scorso weekend l'hanno gravemente danneggiata: la prima a sciogliersi è stata la testa, poi è toccato a busto, gambe e piedi.

Immagine

Lo scioglimento della statua ha fornito materiale in abbondanza per i creatori di meme, ma ha rappresentato anche l'occasione per riflettere sul ruolo che l'arte pubblica può avere nella comprensione della storia. Intitolata "40 ACRES: Camp Barker", la statua è stata collocata sul terreno della scuola elementare Garrison perché durante la Guerra Civile lì si trovava Camp Barker, un rifugio per le persone in fuga dalla schiavitù nel sud e in cerca di libertà. Si dice che Lincoln abbia visitato il campo in diverse occasioni.

Immagine

Kristi Maiselman, direttrice esecutiva e curatrice di CulturalDC – l'organizzazione no-profit che ha commissionato il lavoro – ha affermato che la comunità ha accolto con favore la statua di Lincoln e la sua installazione ha stimolato la discussione sul rapporto tra cittadinanza ed eventi storici; lo scioglimento della scultura ha però offerto anche l'opportunità di esaminare dove sta andando il mondo. "Personalmente penso che quello che è accaduto sia un'ottima base  per stimolare conversazioni, non solo sul significato storico del sito e di Lincoln, ma su ciò che sta accadendo nel pianeta in relazione al cambiamento climatico", ha detto Maiselman.

308 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views