video suggerito
video suggerito

25 aprile: manifestazioni in tutta Italia per la Festa della Liberazione

Mattarella dopo aver deposto una corona all’Altare della Patria, sarà in Piemonte sull’altopiano della Valsesia. Manifestini ed eventi però ci saranno in tutta Italia con cerimonie solenni e appuntamenti di arte, cultura e spettacolo.
A cura di Antonio Palma
1.001 CONDIVISIONI
Immagine

Come da tradizione anche quest'anno per il 25 aprile tutta l'Italia, da nord a sud, sarà protagonista di eventi e manifestazioni ufficiali per festeggiare e ricordare il giorno della Liberazione. Ogni città del Paese infatti celebrerà  a livello locale il 71esimo anniversario della Liberazione con cerimonie solenni per onorare i caduti, ma anche appuntamenti  di arte, cultura e spettacolo per commemorare la storia. Come consuetudine  il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, deporrà una corona d'alloro all'Altare della Patria accompagnato dal Presidente del Senato Pietro Grasso e dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi.  Proprio nella Captale però purtroppo quest'anno la festa della Liberazione è protagonista di una polemica ancora aperta tra la Brigata Ebraica e l'Anpi con la prima che ha annunciato di non partecipare al corteo, accusando L'associazione nazionale partigiani di sfilare con "centri sociali anti-Israele".

Per questo a Roma ci saranno eventi separati con l'Anpi protagonista di un corteo dalle ore 10 che arriverà a Porta San Paolo dove ci saranno i comizi di ex partigiani. La Brigata Ebraica che ricorda gli ebrei inquadrati con gli Alleati nella Seconda Guerra Mondiale, sarà invece con la Comunità degli ebrei romani e l'Aned alle 9.30 davanti al Museo della Resistenza in via Tasso, dove i nazi-fascisti torturavano i loro prigionieri.  A Napoli invece il programma delle celebrazioni del 25 aprile prevede la deposizione di corone d'alloro al Mausoleo di Posillipo e  presso la Stele a Salvo d'Acquisto, a seguire eventi di commemorazione e spettacolo.

A Milano tra i tanti appuntamenti commemorativi del 25 aprile il più importante è la manifestazione nazionale che prevede un corteo da corso Venezia a piazza Duomo. La partenza anche quest’anno è fissata per le ore 14,00 e terminerà con un omaggio ai Caduti per la Libertà alla Loggia dei Mercanti. A Genova è previsto un corteo con partenza da piazza della Vittoria e arrivo a piazza Matteotti, cui prenderà parte anche il presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini. A Bologna per la Festa della Liberazione bisogna recarsi al quartiere Pratello con la tradizionale manifestazione. A Torino invece oltre alla tradizionale fiaccolata  che si svolgerà per le vie del centro, quest'anno sarà una giornata del 25 aprile dedicata alle partigiane con eventi e manifestazioni dallo slogan “libere, tutte!”.

Mattarella in Valsesia

Proprio il Piemonte è stato scelto da Sergio Mattarella per il suo discorso sul settantunesimo anniversario della Liberazione, il Presidente infatti è sull’altopiano della Valsesia uno dei territori simboli della Liberazione dai nazifascisti. "È sempre tempo di Resistenza. È tempo di Resistenza perché guerre e violenze crudeli si manifestano ai confini d'Europa, in Mediterraneo, in Medio Oriente", ha detto il Presidente Mattarella nel suo intervento al teatro civico di Varallo, Comune piemontese medaglia d’oro per la Resistenza. "La Repubblica è nata qui, su queste montagne, con la prima zona libera, anello di quelle Repubbliche partigiane che hanno segnato la volontà di riscatto del popolo italiano; vere e proprie radici della scelta che il voto del 2 giugno 1946 avrebbe sancito" ha proseguito il Capo dello Stato, aggoiungendo: "Ricordiamo, in questo 2016, anche i settanta anni dal referendum istituzionale in cui gli italiani e le italiane, queste ultime per la prima volta al voto, vennero chiamati a decidere tra monarchia e repubblica".

Video thumbnail
1.001 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views