video suggerito
video suggerito

Zaia, Rossi ed Errani i Governatori più apprezzati, Formigoni crolla all’ultimo posto

Nella classifica dei Presidenti di Regione più graditi confermato il primato del Governatore veneto anche nel primo trimestre 2012, anche se sette Presidenti su dieci perdono consensi rispetto al 2011.
A cura di Antonio Palma
1 CONDIVISIONI
Zaia, Rossi ed Errani i Governatori più apprezzati, Formigoni crolla all'ultimo posto

I Presidenti di Regione più apprezzati in Italia sono il Governatore del Veneto Luca Zaia, quello della Toscana, Enrico Rossi, e quello dell'Emilia Romagna, Vasco Errani. Sono queste le prime tre posizioni della classifica dei Governatori più amati e graditi dai cittadini delle loro Regioni stilata trimestralmente dall'istituto Datamonitor nella ricerca Monitoregione. Dato significativo è che nei primi tre mesi dell'anno la maggior parte dei Presidenti fa registrare una flessione del gradimento, il peggiore è Formigoni che addirittura si piazza ultimo al decimo posto.

Errani cede la seconda piazza a Rossi – Nonostante le difficoltà leghiste, dunque, il governatore Luca Zaia conferma il suo primato pur perdendo quasi l'un per cento dei consensi rispetto alla precedente rilevazione e staccando anche il Presidente Errani, arrivato primo a pari merito nell'ultimo trimestre 2011 e sceso ora al terzo posto con un calo dell'1,6% dei consensi.  Sale così al secondo posto il Governatore Toscano, Rossi, che ha perso solo lo 0,2% dei gradimenti raccogliendo il 50,6% dei consensi, contro il 59,1% di Zaia e il 58,4% di Errani.

Formigoni crolla di sei posizioni – Chiude la classifica al decimo posto con il 51,7% di gradimento il Governatore della Lombardia Roberto Formigoni che, coinvolto nell'affare Daccò,ha lasciato rispetto all'ultimo trimestre 2011 il 2,5% dei consensi perdendo di colpo ben sei posizioni, ma confermando l'andamento negativo già registrato a fine anno. In flessione anche il Presidente calabrese Scopellitti che ha perso l'1.6% dei consensi piazzandosi penultimo e l'unica donna in classifica, la Governatrice del Lazio Renata Polverini, terzultima e in perdita del'1,1% dei consensi. A pari merito con quest'ultima con un gradimento del 53% il Governatore del Friuli Venezia Giulia Renato Tondo.

Guadagnano consensi Caldoro e Lombardo – Balzo in avanti invece per i Governatori del Sud Raffaele Lombardo e Stefano Caldoro, il Presidente siciliano   si piazza quarto con un gradimento  del 53,6 per cento in aumento dello 0,6%, subito davanti al Presidente campano che ha fatto registrare la crescita più consistente dei consensi pari a +1,2% attestandosi al 53,4% dei gradimenti. L'unico altro a guadagnare consensi per questo trimestre è il Governatore delle Marche Gian Mario Spacca piazzatosi sesto al 53,2% con un incremento  pari allo 0,6%.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views