video suggerito
video suggerito

Zac, il primo uomo con una gamba bionica controllata dal pensiero (FOTO)

Il 31enne americano ha perso l’arto destro e ora gli è stata impiantata una protesi avveniristica, controllata dagli impulsi del cervello. Domenica tenterà di salire in cima alla torre più alta di Chicago.
A cura di Redazione
141 CONDIVISIONI
Zac Vawter l'uomo bionico, 103 rampe di scale con la gamba bionica controllata da mente

Il suo nome è Zac Vawter, ha 31 anni ed è americano di Yelm, (Stato di Washington). È un uomo speciale perché cercherà di dare una mano alla scienza utilizzando un suo handicap: Zac avrà una vera gamba bionica, controllata dai suoi pensieri, realizzata dai ricercatori del Rehabilitation Institute di Chicago. L'uomo ha perso la gamba destra in un incidente d’auto e per testare il nuovo arto bionico domenica prossima, tenterà di salire i 103 piani della Willis Tower, nella città dell'Illinois, uno dei grattacieli più alti del mondo, sperando di arrivare in cima in circa un'ora.

Come funziona? Molto semplicemente Zac penserà "voglio salire le scale", e la protesi, se tutto andrà come i ricercatori sperano, risponderà all'impulso sincronizzando i movimenti di caviglia a ginocchio artificiali: "La speranza – spiega l'uomo – è che ne possano trarre beneficio un sacco di altre persone come me"

141 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views