video suggerito
video suggerito

Violino Stradivari all’asta per la cifra record di 32milioni di euro

Lo strumento verrà messo all’asta da oggi fino a tutto il mese di giugno. Per acquistarlo sarà necessario sborsare almeno 32milioni di euro. Fatevi sotto…
A cura di D. F.
1.424 CONDIVISIONI
Immagine

E' stato definito il violino più bello del mondo e verrà venduto alla cifra record di ben 27 milioni di sterline: un prezzo così alto non era mai stato raggiunto da nessuno strumento musicale. Il Macdonald, come è stato chiamato il violino, è uno dei dieci esemplari di Stradivari ancora in circolazione in tutto il mondo. E' stato costruito nel 1719 da Antonio Stradivari in persona e prende il noma da Godfrey Bosville, il terzo barone Macdonald, che lo acquistò nel 1820. Lo strumento è leggermente più grande di un violino normale e verrà messo all'asta da Sotheby e Englishe Hayday da oggi fino a tutto il mese di giugno: la base d'asta è di 27 milioni di sterline, tre volte tanto il Lady Blunt, ovvero lo Stradivari venduto nel 2011 per 9,3 milni di sterline per aiutare le vittime dello Tsunami in Giappone.

Tim Ingles, uno dei più apprezzati direttori d'orchestra inglesi, ha detto: "Lo strumento è perfettamente conservato, Si tratta di un'occasione unica nella vita di un uomo". Quel che è certo, tuttavia, è che solo una manciata di collezionisti miliardari potrà permettersi di sborsare 27 milioni di sterline, l'equivalente di oltre 32 milioni di euro, per uno strumento musicale.

1.424 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views