video suggerito
video suggerito

Trovano in un antico baule un tesoro da 4 milioni e mezzo di dollari

La scoperta in Florida: quel tesoro ritrovato da un team di cercatori d’oro americani è rimasto sepolto sotto le acque dell’oceano Atlantico per oltre trecento anni. All’interno del baule erano custodite 350 monete d’oro.
A cura di S. P.
1.949 CONDIVISIONI
Immagine

Una squadra di cercatori d’oro americani è riuscita a individuare al largo della Florida un antico baule che all’interno custodiva ben 350 monete d’oro. Un vero e proprio tesoro ritrovato qualche settimana fa, ma la notizia è venuta fuori soltanto in queste ore. Le monete d’oro custodite nel vecchio baule ritrovato sarebbero rimaste sepolte sotto le acque dell’oceano Atlantico per oltre trecento anni. Quello ritrovato dai cacciatori d’oro è un tesoro che – ha spiegato Brent Brisben – arriva da una flotta di undici galeoni spagnoli che si inabissò trecento anni fa, nel 1715, durante un temporale nel tentativo di raggiungere Cuba. A causa di un uragano le navi spagnole affondarono e con esse, dunque, anche il tesoro.

Nel tesoro nove monete "reali" – Nove delle 350 monete custodite nel baule e recuperate dal team americano sono considerate “reali” in quanto furono realizzate appositamente per il re Filippo V di Spagna. Il loro attuale valore si aggira attorno ai 300mila dollari l’una. Il valore complessivo del tesoro ritrovato dai quattro americani? Si parla di circa quattro milioni e mezzo di dollari. Secondo quanto prevede la legge dello Stato, alla Florida spetterà il 20 per cento del valore del tesoro.

Il precedente tesoro trovato in Florida – C’è da dire che la scoperta del team americano di qualche settimana fa non è l’unica negli ultimi tempi: nel mese di giugno Eric Schmitt, un uomo della Florida, ha trovato un altro tesoro in monete d’oro dal valore di almeno un milione di dollari. Anche questo era custodito in una nave affondata 300 anni fa.

1.949 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views