Tragedia a Fidenza: mamma uccide i due figli e poi si spara
Paola Caltabiano aveva quarantadue anni ed era originaria di Napoli. La scorsa notte ha impugnato la pistola del marito, una Smith and Wesson semiautomatica, e l'ha rivolta contro i suoi due bambini, Claudia di appena nove mesi e Antonio di dodici anni. Dopo aver commesso il duplice omicidio, ha diretto l'arma contro se stessa, sparandosi un colpo alla testa. Secondo le prime ricostruzioni fornite dagli inquirenti, la donna in passato avrebbe sofferto di depressione.
Quello che è successo a Fidenza, in una palazzina di Via Berenini, ha sconvolto l'intera comunità, perché mai si sarebbe immaginato un gesto simile da parte di una donna che alcuni vicini di casa descrivono tranquilla e sorridente. Eppure, la notte scorsa intorno alle 2:30, Paola Caltabiano ha ucciso prima i suoi due bambini e poi si è suicidata.
Il marito, Salvatore Manfredi (44 anni, guardia giurata a Parma), secondo quanto riferito ai Carabinieri, sarebbe stato svegliato proprio dai colpi di arma da fuoco, ma quando ha chiamato i soccorsi per la moglie e i figli non c'era più nulla da fare. Condotto nella caserma dei Carabinieri di Fidenza, è stato interrogato fino alle 12,30.
Stando alla ricostruzione degli inquirenti, Paola già in passato aveva sofferto di depressione, eppure la nascita della seconda figlia sembra l'avesse rasserenata. La scorsa notte non ci sarebbe stato nessun litigio tra i coniugi e anche i vicini hanno confermato di non aver udito nulla. Eppure si è consumata una tragedia, inaccettabile proprio perché non si riesce a dare una spiegazione.