video suggerito
video suggerito

Teatro San Carlo di Napoli, concerto gratuito per 1300 migranti

Si terrà stasera alle ore 18, al Teatro di San Carlo di Napoli, un concerto gratuito per 1.300 migranti: “Per la prima volta nella storia un teatro di questa levatura apre le porte alla gente del mondo.”
A cura di Redazione Cultura
491 CONDIVISIONI
Immagine

Si terrà stasera alle ore 18, al Teatro di San Carlo di Napoli, un concerto gratuito organizzato dal Comune di Napoli per 1.300 migranti. La città di Napoli, con in testa il suo sindaco Luigi De Magistris, vuole così lanciare un segno di solidarietà e accoglienza, proponendo agli oltre mille migranti uno spettacolo di pianoforte e coro.  La scaletta del concerto, infatti, prevede brani di pianoforte di opere di Giuseppe Verdi, Mascagni e Giacomo Puccini. Prevista anche la presenza anche del coro del Massimo napoletano.

L’evento si svolgerà all'interno delle iniziative di carattere interculturale svolte dall'associazione  "3 Febbraio", in segno di accoglienza e solidarietà nel tempo della musica classica, sinfonica, della lirica e della danza non solo della città di Napoli, ma del mondo intero considerata la valenza artistica, culturale e sociale del Teatro San Carlo.

Il sindaco di Napoli e l'assessore alla Cultura e al Turismo della città di Napoli, Nino Daniele, scrivono in maniera congiunta, relativamente all'evento:

Un’occasione importante e significativa  che intende dimostrare concretamente il legame tra il Teatro Massimo di Napoli e tutti gli abitanti della città indipendentemente dalla loro provenienza d’origine. Nel tempo in cui si ergono muri e si difendono frontiere e non le persone questa iniziativa indica un’altra strada. Per la prima volta nella storia un teatro di questa levatura apre le porte alla gente del mondo: è anche così che si afferma la piena accoglienza di tutti profughi e immigrati per una società libera aperta e solidale.

Accanto all'associazione "3 Febbraio" sono diverse le realtà associative partenopee che partecipano all'iniziativa e alle azioni interculturali previste nell'ambito del progetto "Arte e accoglienza", oltre all'adesione di moltissime realtà del territorio sensibili ai temi dell'accoglienza e della solidarietà.

491 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views