La classifica dell’Italia nel girone di Nations League dopo il pareggio col Belgio: azzurri primi
Stasera l'Italia è scesa in campo allo Stadio Olimpico di Roma contro il Belgio in un match valido per la 3ª giornata di Nations League. Spalletti contava parecchio sul match contro i Diavoli Rossi per la classifica e per il percorso degli azzurri in Nations League, che è molto importante anche in chiave Qualificazioni ai Mondiali 2026. La partita è finita in pareggio, un 2-2 che lascia l'Italia al primo posto nel girone davanti alla Francia, vittoriosa 4-1 su Israele.
L'Italia aveva iniziato la quarta edizione della Nations League in modo meraviglioso battendo per 3-1 la Francia a Parigi, poi ha battuto in trasferta pure Israele. Due partite e due vittorie. 6 punti per l'Italia che prima del match di stasera precedeva Francia e Belgio che di punti ne avevano 3, zero per Israele. Era chiaro fin dall'inizio che erano tre le squadre in lizza per i due posti che danno l'accesso ai quarti della Nations League e pure la certezza di un posto tra le teste di serie delle Qualificazioni ai Mondiali 2026. Voli pindarici non se ne possono fare ora, è troppo presto, ma il pareggio col Belgio non smorza lo slancio azzurro e la fiducia che si respira nuovamente dopo il fallimento europeo.
La classifica del girone di Nations League: Italia al primo posto
- Italia 7
- Francia 6
- Belgio 4
- Israele 0
Perché la Nations League è importante per l'Italia
L'Italia ha saltato gli ultimi due Mondiali, a sentirlo viene la pelle d'oca. Nel 2026 vuole esserci nell'edizione che si terrà in Canada, Messico e gli Stati Uniti, che sarà la prima con 48 squadre. Ci sarà un nuovo format per le Qualificazioni con addirittura 12 gironi, ciò significa che ci saranno dei raggruppamenti con appena quattro squadre, e il livello sarà altissimo. Le otto squadre che si qualificheranno per i quarti della Nations League 2024-2025 saranno in automatico teste di serie, a quelle otto si aggiungeranno le quattro migliori squadre meglio piazzate nel Ranking FIFA, tra quelle escluse naturalmente. In ogni caso l'Italia è al 10° posto nel Ranking.