video suggerito
video suggerito
Opinioni

Se vi chiedono cos’è Brindisi (REPORTAGE)

Brindisi oltre il vile attentato che è costato la vita alla giovane Melissa. Brindisi oltre le ricostruzioni dei media. Il viaggio di Saverio Tommasi a Brindisi, un mese dopo.
A cura di Saverio Tommasi
1.090 CONDIVISIONI

Brindisi-Mesagne-manifestazione

A Brindisi c’è stata la bomba del 19 maggio. Prima di quella bomba di Brindisi non parlava nessuno, e ora stanno comunque smettendo un po’ tutti. Calato il sipario e trovato (forse) uno dei colpevoli (ma le indagini proseguono), ora sono tutti pronti per tornare a parlare di quelle città dove i giornali nazionali hanno i loro corrispondenti, abbandonando di nuovo Brindisi. Con una promessa: “Appena ne ammazzano un altro, torniamo”.

Il fatto è che a Brindisi di cose da raccontare ce ne sarebbero a bizzeffe, invece i morti ammazzati non ci stanno tutti i giorni. Gli abitanti denunciano i morti per il carbone e il petrolchimico, il mare inquinato dall’Enel e il centro della città che il sindaco vuol riaprire al traffico. Ma ai giornali e alle tv, per fare notizia, serve il morto violento, meglio se donna e meglio se carina, e quella che si consuma di cancro a casa sua non va bene.

Noi di fanpage.it siamo andati a Brindisi per raccontarvi TUTTA Brindisi. Partendo dalla bomba ma soprattutto vivendo la città. Scherzando e prendendosi in giro, ballando e prendendo lezioni di dialetto. Girando le fabbriche con i comitati ma anche raccogliendo le denunce degli immigrati davanti al CIE. E poi la villa sequestrata al mafioso Pippi e l’incredibile fermento musicale della città. Non è possibile raccontarvi, veramente, TUTTA Brindisi in un video. Ma un pezzo, un pezzo sì. Consapevoli dell’infame bomba ma al di là dei titoli scandalistici, signore e signori, ecco a voi Brindisi!

1.090 CONDIVISIONI
Immagine
Sono giornalista e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Scrivo libri, quando capita. Il più recente è "Siate ribelli. Praticate gentilezza". Ho sposato Fanpage.it, ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Mi nutro di video e respiro. Tutti i miei video li trovate sul canale Youmedia personale.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views