video suggerito
video suggerito

Sardegna, precipita elicottero antincendi

A bordo dell’elicottero utilizzato nel contrasto dei roghi in Sardegna vi erano due persone: sono ferite ma non in gravi condizioni.
A cura di Susanna Picone
808 CONDIVISIONI
Immagine

Un elicottero utilizzato dal Corpo Forestale nel contrasto degli incendi in Sardegna è precipitato poco prima di mezzogiorno nel territorio di Arzana in Ogliastra. L’elicottero era partito poco prima dalla base di San Cosimo a Lanusei per spegnere un rogo e a bordo trasportava due persone, il pilota e uno specialista. Entrambi hanno riportato solo ferite lievi. I due erano impegnati un una attività di completamento delle bonifiche del rogo sviluppatosi ieri pomeriggio nelle campagne fra Arzana e Villagrande Strisaili. Quando si è schiantato l’elicottero per fortuna era ancora a bassa quota. Immediatamente è scattato l'allarme da parte delle squadre dei forestali a terra che hanno chiamato il 118. Il pilota, che tra i due passeggeri sarebbe quello che ha riportato ferite più gravi, verrà trasportato all'ospedale con un altro elicottero dei vigili del fuoco. L’altra persona a bordo sarebbe invece praticamente illesa.

Da chiarire le cause dell'incidente – “Non faccio ipotesi sulle cause dell'incidente perché è ancora troppo presto”, ha detto il comandante del Corpo Forestale Gavino Diana. Probabilmente qualcosa non ha funzionato subito dopo le operazioni di aggancio del cestello che serve per caricare l'acqua utilizzata per domare i roghi. Il Corpo Forestale sta provvedendo a inviare mezzi sostitutivi per spegnere l'incendio e nel frattempo si attende l'intervento anche di due Canadair. Sul posto sono giunti anche i Vigili del fuoco di Lanusei.

Il messaggio della Regione Sardegna ai feriti – Il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, l'assessore della Difesa dell'Ambiente, Donatella Spano, e l'intera Giunta regionale hanno espresso “solidarietà” e hanno augurato pronta guarigione al pilota e allo specialista dell’elicottero precipitato questa mattina. “Il sentito ringraziamento – hanno aggiunto – va alle migliaia di operatori coinvolti, tra cui anche numerosi volontari, che mettono a repentaglio la propria vita per salvaguardare il territorio della Sardegna e garantire la sicurezza, in particolare durante tutta la stagione estiva”.

808 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views