video suggerito
video suggerito

Rimborsi elettorali dimezzati, ma nessun taglio per i fondi 2011

La Camera ieri ha approvato il taglio del 50% dei rimborsi elettorali ai partiti, lasciando però inalterato il meccanismo e i rimborsi dell’anno scorso.
A cura di Antonio Palma
6 CONDIVISIONI
Rimborsi elettorali dimezzati, ma nessun taglio per i fondi 2011

La Camera dei deputati ieri ha approvato, con 372 sì, 97 no e 17 astenuti, la decurtazione del 50% dei rimborsi elettorali dei partiti a partire da quest'anno. La misura era prevista dall'articolo 1 della riforma dei finanziamenti pubblici ai partiti approvata in Commissione e prevede una riduzione a circa 91 milioni annui a partire dal 2012 per i rimborsi elargiti dallo Stato per le spese di campagna elettorale dei partiti. Il taglio riguarderà solo i prossimi rimborsi e non tocca invece l'ultima tranche di rimborsi del 2011 così come avevano chiesto in molti perché già a bilancio di quasi tutti i partiti.

Il 30% dei rimborsi legato alla capacità di autofinanziamento – Nel dettaglio l'articolo 1 della riforma dei finanziamenti pubblici ai partiti prevede che il 70% dei contributi statali vengano elargiti ai partiti con gli stessi meccanismi precedenti , mentre il restante 30% dovrà essere erogato come cofinanziamento. In pratica il 30% dei rimborsi sarà legato all'effettiva capacità di autofinanziamento di ogni singolo partito o movimento ed erogato in proporzione alle quote associative e ai finanziamenti privati raccolti.

Da oggi si discute il resto della riforma dei finanziamenti ai partiti – Rimane inalterato dunque il meccanismo dei rimborsi ai partiti, che invece Lega e Idv avevano chiesto di abrogare definitivamente con i loro emendamenti rigettati dall'Aula di Montecitorio. I due partiti come anche i radicali, infatti, hanno votato contro questa proposta di legge accusando gli altri gruppi parlamentari di demagogia perché modificano qualcosa per non cambiare nulla. La restante parte del disegno di legge, che prevede inoltre una riforma del sistema di trasparenza dei conti dei partiti, sarà discussa a partire da oggi alla Camera.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views