video suggerito
video suggerito

Referendum, Maroni: “Il quorum ci sarà”

Il Ministro dell’Interno Maroni ha citato le proiezioni fatte dagli esperti del ministero secondo cui verrà raggiunto il quorum per tutti e quattro i referendum. Il fronte del sì continua a sperare.
A cura di Alfonso Biondi
169 CONDIVISIONI
Esponente della Lega

Il quorum al referendum è possibile. Adesso lo dice anche il Ministro dell'Interno Roberto Maroni. Il Ministro leghista, a margine di una visita privata al sindaco di Varese Attilio Fontana, s'è espresso sulla questione, citando le proiezioni degli esperti del suo ministero. "Io ho solo il dato di ieri sera, non ci saranno altre rilevazioni della partecipazione fino alle 15:00, quando si chiudono i seggi. Però la proiezione fatta dagli esperti del ministero dell'Interno rispetto al dato di ieri fa pensare che si raggiungerà il quorum per tutti e quattro i referendum, anche senza considerare il voto degli italiani all'estero"- ha dichiarato. Anche Maroni è andato a votare ieri sera, ma ha detto di aver ritirato solamente le due schede riguardanti i quesiti sull'acqua. "Si tratta di un bene pubblico primario e la contrarietà alla privatizzazione è una posizione che la Lega ha sempre sostenuto"- aveva dichiarato l'esponente del Carroccio.

In ogni caso quanto detto da Maroni sulle proiezioni rappresenta un'altra indicazione incoraggiante per il fronte del sì. Dopo la rilevazione di ieri che alle 22:00 aveva fatto segnare un'affluenza pari al 41,1%, molti esperti avevano collocato la proiezione finale sull’affluenza attorno al 55%, un dato che, come ha sostenuto anche Maroni, potrebbe addirittura rendere ininfluente il voto degli italiani all’estero riguardo al quale la Corte di Cassazione si pronuncerà giovedì.

Per sapere se la previsione degli esperti sarà vera o meno bisognerà però aspettare la chiusura dei seggi: per la giornata di oggi, infatti, non è prevista alcuna rilevazione sull'affluenza se non quella definitiva che, appunto, verrà effettuata alle 15:00 dopo la chiusura definitiva dei seggi. A infondere altro ottimismo al fronte del sì ci sono però anche dati sull'affluenza all'ultimo referendum costituzionale del 2006: allora alle 22:00 della domenica s’era recato a votare il 35% degli aventi diritto. Alla chiusura dei seggi, però, venne raggiunto il 53,8% (52,5 se si tiene conto anche del voto degli italiani all’estero).

169 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views