video suggerito
video suggerito

RC Auto, Il ‘libro nero’ che racconta il mondo delle assicurazioni (VIDEO)

Un testo che denuncia la delicata situazione delle polizze assicurative italiane e dei relativi costi.
A cura di Daniela Caruso
3 CONDIVISIONI
Polizza assicurativa

Il mercato delle assicurazioni è davvero una giungla, nella quale difficilmente i clienti riescono ad orientarsi e a non incappare in fregature. Vincenzo Borgomeo ha scritto "Il libro nero della RcAuto", un testo di denuncia che chiarisce la situazione del sistema assicurativo del nostro Paese e che esaspera i cittadini, i quali spesso non riescono a far fronte al caro assicurazioni e alle polizze costose imposte dagli istituti assicurativi.

Una proposta di legge per abbattere i prezzi delle polizze di assicurazione: questa la proposta di ACI, inviata al Governo, al quale si chiede di tagliare almeno del 40% i costi relativi alle assicurazioni. Abbassando i prezzi, si incentivano gli utenti ad assicurare i propri veicoli e a dare un colpo decisivo al mercato nero delle assicurazioni, che fa leva su un circuito di truffe radicato in diverse città italiane. Accorciando i tempi di presentazione delle denunce per gli incidenti stradali e riducendo gli indennizzi, infatti, si può migliorare questa delicata quanto grave situazione maggiormente sviluppata in Italia.

Intervenire sul contrasto delle frodi, contenere i risarcimenti per gli incidenti stradali e ridurre i costi della responsabilità: queste le proposte contenute nel progetto di legge presentato dal presidente dell'ACI, Angelo Sticchi Damiani. "Con questa proposta l'Aci intende dare il proprio contributo concreto alla possibilità per gli automobilisti di sopportare i costi delle assicurazioni divenuti insostenibili, soprattutto dopo i forti rincari degli ultimi due anni – spiega Sticchi Damiani – incidendo in maniera forte anche sul problema della sicurezza stradale", aggiungendo, inoltre, che "l'aumento dei costi assicurativi è dovuto alla crescita dei costi dei risarcimenti, causato dalle frodi e dagli alti costi dei danni alla persona molto più elevati rispetto ad altri Paesi europei".

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views